Ricordando Fabio Di Celmo

Fabio di Celmo, era nato a Genova, e quando aveva 32 anni suo padre lo aveva portato con sé a L’Avana per passargli la responsabilità dell’impresa, dato che lui aveva già 76 anni e voleva ritirarsi.

Continue reading “Ricordando Fabio Di Celmo” »

Share Button

Chiudere Guantanamo: lettera a Draghi

Al Presidente del Consiglio Mario Draghi

Gentile Presidente,

in questo delicato momento in cui si invoca il rispetto dei diritti umani in Afghanistan, noi crediamo che sia importante dare il buon esempio chiedendo al tempo stesso che venga posta fine alla violazione dei diritti umani nella prigione di Guantanamogestita dagli Stati Uniti a Cuba.

Continue reading “Chiudere Guantanamo: lettera a Draghi” »

Share Button

Venezuela deposita presso la CPI le prove della natura criminale del blocco

Il governo del Venezuela ha consegnato al nuovo procuratore della Corte Penale Internazionale (CPI), Karim Khan, un rapporto che dettaglia i danni causati dall’imposizione delle misure coercitive unilaterali contro il paese, come parte di un fascicolo aperto dal febbraio del 2020, quando è stata denunciata la natura penale delle cosiddette sanzioni innanzi a tale istanza.

Continue reading “Venezuela deposita presso la CPI le prove della natura criminale del blocco” »

Share Button

MINSAP

Gli scienziati cubani denunciano furto di idee e discriminazione

Cuba inizierà a inoculare bambini e adolescenti con vaccini sviluppati nel paese caraibico stesso. I test hanno dimostrato l’alta efficacia e sicurezza della produzione locale, anche se la nazione insulare deve affrontare la disinformazione internazionale sulla questione della salute. Inoltre, gli scienziati cubani denunciano la discriminazione internazionale contro le loro ricerche e persino il furto delle loro idee.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Intervista al deputato venezuelano Ricardo Molina

Geraldina Colotti

In occasione del Secondo re-incontro con la Madre Terra, organizzato a Caracas, abbiamo conversato con il deputato Ricardo Molina, presidente della Commissione di eco-socialismo dell’Assemblea Nazionale. Continue reading “Intervista al deputato venezuelano Ricardo Molina” »

Share Button

Bolivia. I golpisti attaccarono l’aereo su cui Evo Morales lasciò il paese

Resumen latinoamericano, 1 settembre 2021.

Il Presidente del Messico rivela che i golpisti cercarono di assassinare Evo Morales, lanciando un proiettile contro l’aereo che lo portava fuori dalla Bolivia.

Secondo quanto riferito, i golpisti boliviani lanciarono un missile contro l’aereo dell’aeronautica messicana (FAM) che salvò l’ex- presidente boliviano Evo Morales, proprio mentre decollava dall’aeroporto di Cochabamba, in Bolivia nel 2019.

Continue reading “Bolivia. I golpisti attaccarono l’aereo su cui Evo Morales lasciò il paese” »

Share Button

Le Nuove Relazioni Internazionali dell’America Latina

Kawsachun News, Internationalist 360°, 30 agosto 2021

Abbiamo parlato con il ministro degli Esteri boliviano Rogelio Mayta che guida l’incarico per un processo democratico d’integrazione regionale. Il Paese alza la voce contro Luis Almagro, capo dell’Organizzazione degli Stati americani, sia per il suo ruolo nel golpe del 2019, sia per le sue più azioni politiche, in nome degli Stati Uniti, negli affari interni degli Stati membri.

Continue reading “Le Nuove Relazioni Internazionali dell’America Latina” »

Share Button

Cuba su due pianeti

di José Ramón Cabañas https://lapupilainsomne.wordpress.com

Internet nacque alla fine degli anni ’60 del XX secolo come progetto militare USA, rispondendo alla necessità di trasferire grandi quantità di informazioni da un punto ad un altro distante in breve tempo, in caso si producesse un conflitto armato.

Come è avvenuto con molte altre creazioni di quell’origine, poco dopo Internet è passato ad avere un uso commerciale pubblico ed ha iniziato a riempirsi di informazioni e soluzioni pratiche per vari problemi, nonostante che ben presto si siano replicate in essa le stesse disuguaglianze del mondo reale.

Continue reading “Cuba su due pianeti” »

Share Button

Povera Haiti: dopo l’assassinio e il terremoto, tornano i marines USA

di Victoria Korn* https://amicuba.altervista.org

La popolazione haitiana che ha sofferto una disgrazia dopo l’altra, tra i malgoverni, l’assassinio del suo presidente Jovenal Moïse da parte di mercenari colombiani e americani, e la reazione della Natura sotto forma di terremoto di fronte a tanta aggressione, ora devono fare i conti con l’arroganza e il desiderio repressivo di una truppa come i marines USA, abituati a uccidere, stuprare e torturare.

Continue reading “Povera Haiti: dopo l’assassinio e il terremoto, tornano i marines USA” »

Share Button

Vzla: la destra estrema parteciperà alle elezioni

L’opposizione radicale di destra parteciperà alle prossime elezione in Venezuela che si terranno il prossimo 21 novembre in cui verranno eletti tutti sindaci ed i governatori del paese ha annunciato Henry Ramos Allup, leader dello storico partito Azione Democratica che in precedenza non aveva riconosciuto il governo di Nicolas Maduro.

Continue reading “Vzla: la destra estrema parteciperà alle elezioni” »

Share Button

Quando si tratta di uragani, gli USA possono imparare molto da Cuba

Mikael Wolfe https://lapupilainsomne.wordpress.com

(Articolo pubblicato su The Washinton Post il 1 settembre 2021 e tradotto in spagnolo da La pupila insomne)

Quando l’uragano Ida ha toccato terra in Louisiana, domenica, lasciando senza elettricità l’intera città di New Orleans e oltre, molte persone si sono chieste nervosamente: “Ida sarà un’altra Katrina?” Katrina, ovviamente, ha colpito la città 16 anni fa fino al giorno in cui è arrivata Ida. La disastrosa risposta federale a Katrina da parte dell’amministrazione di George W. Bush si è combinata con l’inazione nella consapevolezza, di lunga data, che gli argini della città probabilmente non sarebbero stati in grado di resistere a una forte mareggiata ciclonica.

Continue reading “Quando si tratta di uragani, gli USA possono imparare molto da Cuba” »

Share Button