Messico bello e fratello

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Ha dovuto essere un messicano a spiegarci, nel modo più eloquente, che cos’è un’isola. In ‘La Ruta de Hernán Cortés’, Fernando Benítez dice che “un’isola è una realtà chiaramente delimitata, un invito all’isolamento e un modo per fuggire dal mondo conosciuto. Un’isola è anche un piccolo universo originale, un castello circondato dal suo fossato, un luogo sui generis, senza confini, senza vicini fastidiosi, autonomo e rotondo… Robinson, il più grande dei naufraghi, non sarebbe esistito senza un’isola.”

Continue reading “Messico bello e fratello” »

Share Button

Intervista a Eduardo Piñate (PSUV)

Geraldina Colotti

In questo importante momento di transizione per la rivoluzione bolivariana, che sta dialogando in Messico con l’opposizione golpista, e si prepara alle mega-elezioni del 21 novembre, abbiamo intervistato uno dei suoi quadri politici più rappresentativi, l’ex ministro Eduardo Piñate, membro della Direzione nazionale del Partito Socialista Unito del Venezuela, candidato governatore dello Stato Apure, dov’è nato.

Share Button

Le riserve internazionali del Venezuela aumentano

Orinoco Tribune, 16 settembre 2021

La Banca Centrale del Venezuela (BCV) ha pubblicato sul suo sito un notevole aumento delle riserve internazionali del Venezuela. Questo è senza precedenti dato che il paese è sottoposto a un blocco economico e finanziario da USA, Canada e Unione Europea.

Continue reading “Le riserve internazionali del Venezuela aumentano” »

Share Button

Il governo USA e gli squadroni della morte

Tarik Ata, International Magz 13 settembre 2021

Per garantire la supremazia globale e la protezione del capitale, gli Stati Uniti hanno, e continuano ad attaccare, ampie fasce di popolazioni nel mondo. Washington ha a lungo affermato di difendere la “democrazia” e di opporsi alle “dittature non democratiche”, che stranamente, in molti casi, sono più democratiche della Metropoli.

Continue reading “Il governo USA e gli squadroni della morte” »

Share Button

Ginevra: Cuba condanna l’uso della forza e le misure coercitive

Il rappresentante permanente di Cuba presso l’Ufficio delle Naziones Unite (ONU) a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha espresso la condanna del nostro paese per l’uso della forza e di ogni tipo d’aggressione contro qualsiasi Stato, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “Ginevra: Cuba condanna l’uso della forza e le misure coercitive” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Intervento Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez (Messico)

Discorso pronunciato da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, nella sfilata civico-militare in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario del Grido di Dolores.

Città del Messico. 16 settembre 2021, «Anno 63º della Rivoluzione».

Continue reading “Intervento Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez (Messico)” »

Share Button