Parlamento Europeo approva risoluzione anticubana

Il 16 settembre scorso il Parlamento Europeo ha approvato la risoluzione intitolata “Repressione del governo nei confronti delle proteste e dei cittadini a Cuba” proposta da 34 deputati dell’estrema destra, destra e liberali, tra cui figurano anche gli italiani Carlo Fidanza e Raffaele Fitto, con 426 favorevoli, 146 contrari e 115 astenuti.

Continue reading “Parlamento Europeo approva risoluzione anticubana” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Vertice Celac, la riscossa del continente riparte dal Messico

Geraldina Colotti

Il Messico è in questo momento al centro del progetto di rilancio dell’integrazione regionale. Proprio oggi, 18 settembre, si riunisce lì la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (Celac). Al momento della sua fondazione nel 2011, l’organismo era composto da 33 paesi nelle Americhe ad eccezione degli Stati Uniti e del Canada. Il più grande blocco regionale, che comprende oltre l’8,5% della popolazione mondiale e rappresenta circa il 7,5% del PIL mondiale. Numeri colpiti dall’abbandono, lo scorso anno, del Brasile di Bolsonaro, la più importante economia della regione dopo il Messico.

Continue reading “Vertice Celac, la riscossa del continente riparte dal Messico” »

Share Button

Il presidente cubano dal Messico denuncia: «Viviamo una guerra totale»

Geraldina Colotti

“Viviamo una guerra totale”, ha detto il presidente cubano Miguel Diaz Canel nel discorso pronunciato in Messico, prima della parata militare per il giorno dell’Indipendenza nazionale, alla quale era ospite d’onore. Quello rivoltogli dal presidente messicano Manuel Lopez Obrador, è stato un invito senza precedenti. Un invito dal valore “incommensurabile”, ha detto il presidente cubano: tanto più importante “nel momento in cui stiamo soffrendo le conseguenze di una guerra multidimensionale, con un bloqueo criminale appositamente inasprito con oltre 240 misure coercitive, nel pieno della pandemia da Covid-19. Al contempo – ha aggiunto Diaz Canel – stiamo affrontando un’aggressiva campagna di odio, disinformazione, manipolazione e menzogne”. Obrador ha nuovamente condannato le misure coercitive unilaterali imposte dagli Stati Uniti e ha detto che Cuba dovrebbe essere considerata “patrimonio dell’umanità”, e non aggredita.

Continue reading “Il presidente cubano dal Messico denuncia: «Viviamo una guerra totale»” »

Share Button

Cuba, falsità del Parlamento Europeo sui diritti umani

Roberto Cursi  www.lantidiplomatico.it/

Il 16 settembre si è conclusa la sessione plenaria al Parlamento europeo e, tra le varie cose, si è proposta una nuova ‘Risoluzione’ sui diritti umani contro Cuba presentata sempre dai soliti parlamentari, facenti parte dei gruppi della destra europea. Anche in questo caso le falsità presentate da alcuni eurodeputati si sprecano. Ho scritto che “si è proposta una nuova Risoluzione” perché – sembrerà incredibile ma è vero – ce ne è stata un’altra appena tre mesi fa, nel mese di giugno, sulla quale avevo espresso i miei pensieri su un articolo pubblicato nel Blog de «il Fatto Quotidiano»[1].

Continue reading “Cuba, falsità del Parlamento Europeo sui diritti umani” »

Share Button

Servili ai loro padroni

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Gli USA, frustrati per non aver ottenuto risultati, lo scorso 11 luglio, nei loro piani per fomentare un movimento popolare anti-rivoluzione a Cuba, mentre avevano preparato una forte macchina propagandistica attraverso le reti sociali con l’aspirazione di ripetere la loro esperienza in Ucraina.

Di fronte a questa sconfitta, si sono assunti il ​​compito di incrementare la loro logora crociata della “mancanza di libertà” e delle “violazioni dei diritti umani” nell’isola, con l’impiego dei loro lacchè nel Parlamento Europeo.

Continue reading “Servili ai loro padroni” »

Share Button

Servilismo made in UE

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Il Parlamento Europeo, su richiesta di 34 deputati della estrema destra, della destra e dei liberali, tra cui anche 2 italiani (Carlo Fidanza e Raffaele Fitto) ha discusso, votato ed approvato una dichiarazione di condanna a Cuba giovedì scorso.

Continue reading “Servilismo made in UE” »

Share Button

Cuba è una democrazia

Pedro Miguel www.cubadebate.cu/

Sono stufo di leggere che Cuba è una dittatura, quindi ho scritto alcune note per dimostrare che non lo è: al contrario, a Cuba regna la democrazia. Vediamo:

Nelle democrazie rappresentative come Gran Bretagna e Spagna, il capo dello Stato non è eletto dal popolo: la carica è ereditaria.

Continue reading “Cuba è una democrazia” »

Share Button

Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (CELAC)

Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, al VI Vertice della CELAC, in Messico, il 18 settembre 2021, “Anno 63 della Rivoluzione”

Continue reading “Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (CELAC)” »

Share Button