ONU: Venezuela denuncia la distribuzione ineguale dei vaccini

Il Venezuela all’ONU denuncia che la distribuzione ineguale dei vaccini rappresenta una discriminazione contro i popoli

Il Ministro degli Esteri, Félix Plasencia, ieri ha preso parte alla riunione delle Nazioni Unite per commemorare il 20° anniversario dell’adozione della Dichiarazione di Durban e del Programma d’azione contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e tutte le forme di intolleranza, sostenendo che la distribuzione ineguale dei vaccini contro il COVID-19 e l’imposizione di misure coercitive unilaterali dimostrano il persistere di forme di discriminazione nei confronti dei popoli.

Continue reading “ONU: Venezuela denuncia la distribuzione ineguale dei vaccini” »

Share Button

Il Messico ha salvato la CELAC

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il VI Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), svoltosi in Messico, ha costituito un indubbio successo del presidente Andrés Manuel López Obrador e della diplomazia messicana. Solo un governo prestigioso e rispettato per il suo grande sostegno popolare, la sua indipendenza in politica estera e lo spirito di concordia con cui affronta i conflitti, come l’attuale del Messico, godeva della leadership necessaria per assumere la presidenza pro tempore dell’organizzazione di 32 membri e rilanciarla verso la sua piena operatività in una regione con dirigenti tanto eterogenei ideologicamente.

Continue reading “Il Messico ha salvato la CELAC” »

Share Button

Maggiori informazioni sull’attualità cubana

Fabian Escalante Font https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il vertice CELAC appena concluso ci ha portato una ventata di principi, decisioni e misure adottate dall’insieme dei paesi dell’America latina e dei Caraibi. Accordi che prevedono l’esecuzione di importanti azioni su diversi fronti: la lotta alla pandemia, l’integrazione di un’agenzia spaziale regionale e la creazione di un organismo finanziario, con un modesto fondo monetario, per aiutare le piccole nazioni caraibiche colpite da periodici e terribili disastri naturali.

Continue reading “Maggiori informazioni sull’attualità cubana” »

Share Button

Intervento di Miguel Díaz-Canel (ONU)

Intervento di Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, nella Riunione d’Alto Livello durante il Dibattito  Generale del 76º Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Continue reading “Intervento di Miguel Díaz-Canel (ONU)” »

Share Button

Intervento di Miguel Díaz-Canel (AOSIS)

Intervento di Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, alla Riunione dei Capi di Stato e/o  Governo dell’Alleanza dei Piccoli Stati Insulari, AOSIS

Continue reading “Intervento di Miguel Díaz-Canel (AOSIS)” »

Share Button

Díaz-Canel: Cuba continuerà il miglioramento economico

Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto che il suo paese continuerà a migliorare la sua economia, per la quale il governo sta attuando nuove azioni e ampliando gli attori che vi partecipano.

In particolare, il presidente ha fatto riferimento sul suo account Twitter al sostegno alle micro, piccole e medie imprese (Mipymes), il cui funzionamento è stato recentemente approvato, così come le cooperative non agricole.

Continue reading “Díaz-Canel: Cuba continuerà il miglioramento economico” »

Share Button

MINSAP

Cuba già conta con tutte le dosi per vaccinare la sua popolazione contro la COVID-19

 

Il Gruppo di Imprese delle Industrie Biotecnologica e Farmaceutica di Cuba ha completato la produzione di tutte le dosi di vaccinazioni necessarie per immunizzare la popolazione cubana.

«L’impegno è stato grande, ma l’abbiamo fatto», ha pubblicato in Twitter il Presidente di BioCubaFarma, Eduardo Martínez Díaz, diffondendo la notizia.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Il Cancelliere cubano realizza una fitta agenda all’ONU

Il membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica, Bruno Rodríguez Parrilla, sta partecipando alla Riunione d’Alto Livello per commemorare il 20º Anniversario della Dichiarazione del Programma d’Azione di Durban contro il razzismo, ha informato nel suo account di Twitter.

Continue reading “Il Cancelliere cubano realizza una fitta agenda all’ONU” »

Share Button

López Obrador ha toccato il cuore di Cuba

Dal 16 al 18 settembre il Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez è stato in Messico. Da qui gli abbiamo seguito i passi. Ha fatto piacere saperlo in una terra fraterna, dove gli affetti per Cuba sono leggendari, e basterebbe sommarci alle pagine della storia per far sì che di questa consonanza parlino i fatti stessi.

Continue reading “López Obrador ha toccato il cuore di Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: repressione…made in UE

L’Europa proietta su Cuba la propria repressione

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il Parlamento europeo ha approvato una condanna di Cuba per “la violenza e repressione estrema contro manifestanti” pacifici nelle proteste avvenute a luglio (1).

“Brutale repressione” sull’isola, ci dice la stampa europea (2). Ma se guardiamo in dettaglio le decine di video pubblicati su quegli incidenti (3) (4) (5), e disconnettiamo il suono dalla narrazione, cosa vediamo realmente? Una polizia cubana poco addestrata che dà una tiepida risposta davanti alle aggressioni (6), e le cui espressioni più violente sono quasi infantili accanto alle azioni di molte polizie di tutto il mondo. Per cominciare, quelle della stessa Europa (7).

Continue reading “Cubainformacion: repressione…made in UE” »

Share Button

Come ha operato il blocco alimentare in Venezuela nel 2020?

Clara Sanchez https://misionverdad.com

Per il terzo anno consecutivo abbiamo aggiornato su Alimentos y Poder quella che chiamiamo “operazione blocco alimentare in Venezuela”, evidenziando le azioni, che dal 2014, gli USA esercitano  contro il paese attraverso una serie di misure coercitive unilaterali economiche, finanziarie, commerciali  politiche, diplomatiche, militari e di propaganda mediatica, che hanno avuto inizio nel bel mezzo della crisi sistemica petrolifera di quell’anno, incidendo proporzionalmente sull’aumento dell’insicurezza alimentare nel paese.

Continue reading “Come ha operato il blocco alimentare in Venezuela nel 2020?” »

Share Button