Venezuela: rifiuta rapporto politicizzato ONU

Comitato Italia-Venezuela Bolivariana

Il Venezuela respinge il rapporto delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nel paese e lo definisce “politicizzato, fazioso e selettivo”.

L’ambasciatore venezuelano presso l’ONU con sede a Ginevra (Svizzera), Héctor Constant Rosales, ha respinto la legittimità di un rapporto di una missione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (UNHRC), sulle indicazioni di violazioni dei diritti umani in Venezuela .

Continue reading “Venezuela: rifiuta rapporto politicizzato ONU” »

Share Button

Fidel all’ONU, cinque ore per la storia

Il primo discorso del dirigente cubano Fidel Castro all’Assemblea Generale dell’ONU ha avuto luogo 61 anni fa (ieri) ed è ancora tra i più critici della filosofia della guerra.

Il discorso ha occupato l’attenzione del forum per quasi cinque ore ed è uno dei discorsi più lunghi mai pronunciati in plenaria.

Continue reading “Fidel all’ONU, cinque ore per la storia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Dalla parte di Alba

Alessandra Riccio https://nostramerica.wordpress.com

Ho una gratitudine immensa per chi ha deciso di ristampare il romanzo più inquietante di Alba de Céspedes, Dalla parte di lei, non solo perché ci ripropone la lettura, a settanta anni dalla prima edizione, di un romanzo corposo, letterariamente abile, straordinariamente obliquo nel narrare gli anni del fascismo e nel descrivere l’eroismo dell’antifascismo da un punto di vista inedito, asciutto e a-eroico; che affronta, a metà novecento, un tema sul quale il femminismo ha fatto e continua a fare molte, importanti riflessioni, mettendo in scena una protagonista/narratrice che persone come Barbara Palombelli definirebbe “disturbanti”.

Continue reading “Dalla parte di Alba” »

Share Button

Lettura del discorso di Maduro al summit del CELAC

Il Presidente Nicolás Maduro arrivava in Messico pronunciando un discorso in plenaria, in corrispondenza del VI vertice dei capi di Stato e di governo della Comunità degli Stati dell’America latina e dei Caraibi (Celac) convocato dal presidente messicano Andrés Manuel López Obrador, proprio al termine della presidenza del suo paese di questa istanza multilaterale.

Continue reading “Lettura del discorso di Maduro al summit del CELAC” »

Share Button

Il realismo dell'”impossibile”

La rivoluzione socialista è la condizione, nel nostro continente, per lo sviluppo e la soluzione dei pressanti problemi dei nostri popoli

 

Frank Josué Solar www.granma.cu

Fin dalle lotte per l’indipendenza in America Latina, vari dei suoi protagonisti compresero la necessità dell’unità per affrontare i nemici esterni e salvaguardare la libertà. In diverse punti della geografia sudamericana, venezuelani, nuovogranadini, peruviani, rioplatensi, cileni combatterono, morirono e vinsero insieme e, a Panama, Simón Bolívar, nel 1826, convocò i nascenti Stati ad un’unificazione continentale, poi fallita.

Continue reading “Il realismo dell'”impossibile”” »

Share Button

Brasile: come siamo arrivati a questo?

Da Rio de Janeiro

Emir Sader www.pagina12.com.ar

Il discorso di Bolsonaro all’ONU ha sollevato, ancora una volta, una domanda che la gente non riesce a capire: perché una persona simile è diventata presidente del Brasile e rimane ancora in quella carica?

Continue reading “Brasile: come siamo arrivati a questo?” »

Share Button