Indecenza

Pedro de la Hoz www.granma.cu

Ricorrere all’offesa ed alla manipolazione crea abitudine, come certe sostanze, nelle file di coloro che in modo scoperto, ora senza mezze parole o prestidigitazioni avvocatesche, si dichiarano per sovvertire il sistema politico per il quale la stragrande maggioranza di noi cubani votiamo con assoluta libertà e conoscenza di causa.

Continue reading “Indecenza” »

Share Button

La “libertà” che ci vogliono imporre

Due esempi niente di più. Uno da Miami e l’altro da Bogotà. In entrambi i casi, si tratta di luoghi in cui il sistema di governo imperante si afferra a porsi da esempio di “libertà e democrazia”. Benché, come è logico, ognuno può dare la propria lettura a quel concetto

Elson Concepción Pérez www.granma.cu

Continue reading “La “libertà” che ci vogliono imporre” »

Share Button

Colloqui con Elio Rodríguez Perdomo, Ambasciatore di Cuba in Francia

“Tutti i governi degli Stati Uniti hanno avuto lo stesso obiettivo: distruggere la rivoluzione cubana”

da https://journals.openedition.org

Traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it

L’ambasciatore della Repubblica di Cuba in Francia, Elio Rodríguez Perdomo è anche rappresentante del governo dell’Avana presso il Principato di Monaco. Laureato in relazioni politiche internazionali all’Istituto Superiore di Relazioni Internazionali “Raúl Roa García” dell’Avana, Elio Rodríguez è stato anche ambasciatore in Belgio e nei Paesi Bassi e direttore del dipartimento “Europa” del Ministero degli Affari Esteri cubano. Nel dicembre 2016, ha fatto parte della delegazione cubana incaricata di negoziare l’accordo di dialogo politico e di cooperazione tra Cuba e l’Unione Europea.

Continue reading “Colloqui con Elio Rodríguez Perdomo, Ambasciatore di Cuba in Francia” »

Share Button

Cubainformacion: immaginate…

200 morti in un carcere, il suo presidente nei Pandora Papers: vi immaginate se il paese fosse… Cuba?

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

L’ultimo rapporto della Federazione Internazionale dei Giornalisti, che denuncia l’assassinio di 65 professionisti nel 2020, 17 in più rispetto all’anno precedente, ha avuto soltanto qualche nota di agenzia (1).

Continue reading “Cubainformacion: immaginate…” »

Share Button

MINSAP

Share Button

L’impronta vivente degli aborigeni a Cuba

Quando Cristoforo Colombo sbarcò sulla costa di Cuba il 28 ottobre 1492, precisamente sulla costa settentrionale della parte orientale dell’isola, trovò una terra popolata da “avventurieri arrivati in successive ondate trasmigratorie”.

Continue reading “L’impronta vivente degli aborigeni a Cuba” »

Share Button

Il nostro 15 novembre: per la normalità, per i bambini, per la nazione

Il 15 novembre sarà uno spartiacque per i cubani tra il dolore e la speranza. Abbiamo vissuto mesi molto duri (quasi due anni), affrontando una pandemia devastante, superando le difficoltà causate dall’effetto combinato della crisi economica mondiale e del blocco stretto dalla precedente amministrazione statunitense e opportunisticamente sostenuto dagli attuali governanti di quel paese.

Continue reading “Il nostro 15 novembre: per la normalità, per i bambini, per la nazione” »

Share Button

Cuba condanna le manovre per sovvertire l’ordine costituzionale in Bolivia

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riaffermato l’appoggio del suo paese al popolo e al governo boliviano, così come la sua ferma condanna delle persistenti manovre delle oligarchie per sovvertire l’ordine costituzionale in quello stato.

Continue reading “Cuba condanna le manovre per sovvertire l’ordine costituzionale in Bolivia” »

Share Button