ELAM: 22 anni di formazione di professionisti della salute di tutto il mondo

Il 21 novembre 1998 è stata menzionata per la prima volta l’intenzione di creare un’istituzione come l’ELAM. È stata l’idea del nostro comandante in capo Fidel Castro Ruz, quando ha parlato pubblicamente dopo che l’uragano Mitch ha colpito l’America centrale.

Continue reading “ELAM: 22 anni di formazione di professionisti della salute di tutto il mondo” »

Share Button

La musica che piace a Miami: genuflessione e pacificazione

www.cs-italiacuba.org/

Diversi anni fa, a seguito dei negoziati tra Cuba e Stati Uniti, iniziò un processo di normalizzazione tra i due paesi che la stampa internazionale e lo stesso governo degli Stati Uniti definirono “disgelo”. Non so se questo sia un termine diplomatico o un mero orpello propagandistico, ma più che disgelo in quanto tale, dal punto di vista culturale comportò – e ancora comporta – una valanga di inganni quasi senza precedenti dal 1959.

Continue reading “La musica che piace a Miami: genuflessione e pacificazione” »

Share Button

Chi ama e chi odia

Nel 1892, José Martí scrisse: “Gli uomini si dividono in due campi: quelli che amano e agiscono, e quelli che odiano e disfano”.

In tempi più tranquilli, le complessità della società umana possono rendere difficile distinguere tra essi, ma in momenti sociali decisivi può accadere che il confine tra le due parti sia tracciato molto nettamente, ed è inevitabile che ognuno finisca per scegliere da che parte stare.

Continue reading “Chi ama e chi odia” »

Share Button

Cubainformacion: 15N la non marcia

Il palloncino della non marcia a Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Sono centinaia le notizie, da settimane, sui principali media di tutto il mondo, sulla “grande mobilitazione dell’opposizione” del 15 N -così si annunciava – a Cuba (1).

Ma lunedì 15 novembre, a Cuba, non è successo nulla (2). Non ci sono state proteste contro il governo. È vero che la marcia era illegale, perché era – secondo le autorità cubane – sostenuta e diretta dal governo USA, che continua la sua guerra economica contro l’isola. Ma se la contestazione popolare è così grande come ci dicono, come mai non ci sono stati tentativi di protesta?

Continue reading “Cubainformacion: 15N la non marcia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba il paese di cui si informa di proteste mai esistite

Da più di un mese prima, dagli USA annunciavano, per lunedì 15 novembre, proteste a Cuba per promuovere il “cambio politico” nell’isola. I media stranieri hanno informato con soddisfazione la giornata di mobilitazioni per finire riconoscendo che, senza bisogno di alcuna violenza della polizia, non c’è stata neppure una sola manifestazione.

Continue reading “Cuba il paese di cui si informa di proteste mai esistite” »

Share Button

Ritorna la Settimana della Cultura Italiana a Cuba

Contribuire alla riscoperta della città e dei suoi spazi attraverso la cultura in tutte le sue forme:  è questo il principale obiettivo della XXIII edizione della Settimana della Cultura italiana a  Cuba, che avrà luogo dal 22 al 27 novembre prossimi, organizzata dall’Ambasciata d’Italia  in collaborazione con il Ministero della Cultura, l’Oficina del Historiador de la Ciudad de L’Avana e altre istituzioni italiane e cubane.

Continue reading “Ritorna la Settimana della Cultura Italiana a Cuba” »

Share Button

Eusebio ritorna, in bronzo, ad andare L’Avana

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha scoperto nella notte di lunedì 15 una statua dedicata a Eusebio Leal nata dalle mani e dall’impegno degli scultori José Villa Soberón e Gabriel Cisneros Báez, suo aiutante, situata all’entrata del Palazzo dei Capitani Generali.

Continue reading “Eusebio ritorna, in bronzo, ad andare L’Avana” »

Share Button

La pace si preserva con la preparazione difensiva

Matanzas – Con la premessa che per evitare lo spargimento di una goccia di sangue si devono spargere fiumi di sudore, come ha sostenuto il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, le unità della Regione Militare Matanzas continuano la preparazione per la difesa.

Continue reading “La pace si preserva con la preparazione difensiva” »

Share Button

Cuba è poesia

Cuba ha iscritto per la storia questo lunedì 15 come il giorno del futuro e della speranza. Una piccola isola dei Caraibi lo ha fatto, non con il denaro delle grandi banche né con poderose multi nazionali, ma con l’opera del suo popolo.

Il suo nome è Rivoluzione.

Continue reading “Cuba è poesia” »

Share Button

Cuba verso la piena sovranità tecnologica in ambito sanitario

Fabrizio Verde www.lantidiplomatico.it

Cuba è un paese che si trova sotto assedio da parte della principale potenza mondiale che impone all’isola socialista un criminale blocco economico-finanziario-commerciale da oltre sessant’anni. Nonostante questa situazione Cuba è riuscita a sviluppare un proprio sistema sanitario all’avanguardia, i suoi medici si recano a prestare soccorso in ogni parte del mondo dove vi sia bisogno del loro intervento ed è inoltre un paese dotato di sovranità nella produzione di medicinali e altri prodotti per la salute. Al contrario di tanti paesi europei che hanno adirittura rinunciato a sviluppare propri vaccini contro il Covid, consegnandosi così mani e piedi alle multinazionali del farmaco.

Continue reading “Cuba verso la piena sovranità tecnologica in ambito sanitario” »

Share Button

L’UE rinnova le sanzioni contro il Venezuela

La Redazione de l’AntiDiplomatico

L’Unione Europea dopo aver accettato di partecipare alle prossime elezioni venezuelane dove parteciperanno tutti i settori dell’opposizione, compresi quelli più estremi che avevano optato per la strada golpista indicata da Washington, torna a colpire il Venezuela.

Continue reading “L’UE rinnova le sanzioni contro il Venezuela” »

Share Button

“Desaparecido” a Cuba sbarca a Madrid

I media USA e spagnoli hanno fatto eco alle notizie della sedicente organizzazione Archipiélago sulla presunta scomparsa a Cuba di uno dei suoi membri, Yunior García, che, con sorpresa, è arrivato ieri a Madrid.

 

Continue reading ““Desaparecido” a Cuba sbarca a Madrid” »

Share Button