Il colpo di Stato contro Cuba è destinato a fallire

www.prensa-latina.cu  Traduzione M. Pondrelli perMarx21.it

L’accademico e saggista francese Salim Lamrani ritiene che la “rivoluzione colorata” promossa e finanziata dagli Stati Uniti contro Cuba è destinata a fallire di fronte alla dignità degli abitanti dell’isola.

“Dal mio punto di vista è destinato a fallire perché, nonostante le difficoltà e le vicissitudini quotidiane dell’isola, nessun cubano degno di questo nome è disposto ad allearsi con il governo degli Stati Uniti, il nemico storico della sovranità e dell’indipendenza di Cuba”, ha detto Lamrani a Prensa Latina.

Continue reading “Il colpo di Stato contro Cuba è destinato a fallire” »

Share Button

MINREX (Nicaragua/OSA)

Il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba appoggia la decisione del Nicaragua di denunciare la Carta dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) e di uscire da  questa Organizzazione.

La OSA ha taciuto in  molte occasioni di fronte a colpi di Stato nella nostra regione, è stata complice di tentativi d’isolamento e interevento militare ed ha appoggiato le aggressioni economiche.

Continue reading “MINREX (Nicaragua/OSA)” »

Share Button

Premio e contras

L’inno della protesta a Cuba “Patria y Vida? degli artisti cubani Yotuel, Gente de Zona, Descemer Bueno, Maykel Osorbo e El Funky, ha vinto il Latin Grammy per la migliore canzone dell’anno. Qualcuno aveva dei dubbi?

Continue reading “Premio e contras” »

Share Button

Il telone si alza e cala per le scene quotidiane

Teresa Melo www.cubadebate.cu

La distanza che separa da Cuba un certo tipo di cubani che vivono in altri paesi non è geografica; è una misura insormontabile, di anni luce. La determina una costruzione falsificata della realtà ed è quella che cercano e non trovano coloro che ritornano qualche volta, o quella che continueranno ad accettare come vera coloro che non sono mai tornati.

Continue reading “Il telone si alza e cala per le scene quotidiane” »

Share Button

Dolarización en Latinoamérica: ¿quién la aplicó y cómo le fue?

Share Button

Intervención Manuel Marrero Cruz

Intervención del Primer Ministro Manuel Marrero Cruz en el Consejo Intergubernamental Euroasiático, desde el Palacio de la Revolución, el 16 de noviembre de 2021, “Año 63 de la Revolución”.

Continue reading “Intervención Manuel Marrero Cruz” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Nicaragua, addio all’OSA

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

L’ennesimo atto di sfacciata ingerenza della OSA negli affari interni del Nicaragua, ha costretto Managua ad abbandonare l’organismo guidato da Luis Almagro. Managua risponde così all’approvazione dell’ennesima mozione illegittima contro la sua sovranità, redatta sulla base di esclusiva ostilità politica e acrimonia ideologica, non sulla base di argomentazioni probanti e veritiere.

Continue reading “Nicaragua, addio all’OSA” »

Share Button