Con Díaz-Canel, grande marcia popolare all’Avana

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, ha guidato oggi nella capitale una massiccia e combattiva marcia di studenti, giovani e popolo in omaggio ai martiri del 27 novembre.

Continue reading “Con Díaz-Canel, grande marcia popolare all’Avana” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Honduras alle urne, un’altra truffa in agguato

Domenica 28, circa 5,2 milioni di honduregni sono chiamati alle urne per eleggere il presidente (per il periodo 2022-2026), tre vicepresidenti, 128 deputati del Congresso nazionale, 20 del Parlamento centroamericano, e i sindaci di 298 città. La partita sembra giocarsi tra Nasry Asfura e Xiomara Castro. Asfura è il candidato della destra nonché attuale sindaco della capitale, che corre per il Partido Nacional, il partito al potere dal golpe contro Zelaya del 2009. Xiomara Castro, dirigente del Partido Libre, compagna di Zelaya, rappresenta la sinistra di alternativa.  Appare nettamente favorita nei sondaggi, ma difficilmente l’oligarchia sostenuta dal grande capitale internazionale lascerà libero corso alla volontà popolare, com’è già accaduto nelle precedenti occasioni.

Continue reading “Honduras alle urne, un’altra truffa in agguato” »

Share Button

Cuba. Fidel continua a vincere

Carlos Aznárez, Resumen latinoamericano, 25 novembre 2021

Fidel era ed è la stella più rossa della mappa dell’America Latina e dei Caraibi, quell’enorme figura che seppe fare della Rivoluzione una possibilità non lontana e allo stesso tempo riuscì a trasmettere speranza affinché altri, in ogni angolo del mondo, potessero insorgere contro le ingiustizie…

Continue reading “Cuba. Fidel continua a vincere” »

Share Button

L’orecchio peloso della restaurazione coloniale

Pedro de la Hoz www.lajiribilla.cu

Ai fluidi e affettuosi vasi comunicanti tra i popoli spagnoli e quello cubano -ognuno dei popoli della Penisola ha lasciato in noi un’impronta che batte in tutti gli ambiti della vita insulare- c’è chi pretende, a questo punto, porre ostacoli, intorbidirli.

Continue reading “L’orecchio peloso della restaurazione coloniale” »

Share Button