Magari il popolo nordamericano si svegli

José Pertierra www.cubadebate.cu

Il Presidente Kennedy era un fan dei sigari cubani, in particolare H. Upmanns. Un pomeriggio del febbraio 1962, incaricò il suo assistente Pierre Salinger di acquistare 1200 sigari avana. Il giorno dopo, alle 8 del mattino, Kennedy aveva quel tesoro nelle sue mani. In quel momento tirò fuori la penna e firmò la prima versione del blocco USA contro Cuba.

Continue reading “Magari il popolo nordamericano si svegli” »

Share Button

E’ esagerato parlare di traffico di esseri umani?

Alessandra Riccio – https://nostramerica.wordpress.com

Su “El País” di oggi, 3 febbraio, leggo che, dopo appena sette mesi, l’atleta cubano Jordan Díaz ha ottenuto la cittadinanza spagnola e potrà gareggiare sotto quella bandiera. L’estate scorsa, durante uno scalo della delegazione cubana a Barajas, il ventenne Jordan ha tagliato la corda e abbandonato la sua delegazione sollecitando l’asilo politico, rinunciando per questo alle Olimpiadi di Tokio dove avrebbe senza dubbio conquistato una medaglia nel salto triplo, una specialità nella quale ha sbalordito il mondo dell’atletica. Si è rifugiato subito a Guadalajara e fa già parte del team di Ivan Pedroso, il fantastico saltatore cubano che adesso, in Spagna, è l’allenatore di grandi stelle dell’atletica come la venezuelana Yulimar Rojas, del burchinabé Fabrice Zango, della gagliega Ana Peleitero, del basco Tessy Ebosele.

Continue reading “E’ esagerato parlare di traffico di esseri umani?” »

Share Button

L’Iran porta 2 milioni di barili di petrolio greggio in Venezuela

Orinoco Tribune, 1 febbraio 2022

Una superpetroliera iraniana con circa due milioni di barili di condensato inizierà a scaricare in un porto in Venezuela, indica un documento. La petroliera iraniana, con un carico di due milioni di barili di idrocarburi necessari a diluire il greggio extrapesante venezuelano, arrivava il 28 gennaio al porto José della compagnia statale Petróleos de Venezuela (PDVSA), e scaricava in settimana, secondo un documento TankerTrackers, società specializzata nel monitoraggio dei movimenti marittimi nel commercio di petrolio.

Continue reading “L’Iran porta 2 milioni di barili di petrolio greggio in Venezuela” »

Share Button

Bloqueo USA contro Cuba: cronologia di un’ingiustizia

Nonostante fosse il 3 febbraio 1962 quando il presidente statunitense John F. Kennedy ufficializzò il blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba, le misure coercitive contro l’isola risalgono al 1959.

Il trionfo della rivoluzione cubana divenne una spina nel fianco di Washington, che vide minacciata la sua pratica di dominare i destini dell’America Latina attraverso governi fantoccio.

Continue reading “Bloqueo USA contro Cuba: cronologia di un’ingiustizia” »

Share Button

Donazioni dall’Italia per affrontare la COVID-19

Un carico proveneinete dall’Italia inviato dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba, con siringhe, guanti sterili, camici e protezioni sanitarie, occhiali protettori, letti per ospedali, sonde e altri strumenti medici per affrontare la pandemia, con un valore di 443191.91 euro, è stato ricevuto a L’Avana.

Continue reading “Donazioni dall’Italia per affrontare la COVID-19” »

Share Button

MINSAP

La popolazione penale in Cuba è immunizzata e in processo di rinforzo

 

La maggioranza dei detenuti ha completato, come la maggior parte della popolazione cubana, lo schema di vaccinazione previsto nella strategia di scontro alla COVID-19, e comincia l’applicazione delle dosi di rinforzo per preservare la loro salute e quella dei combattenti che lavorano lì.

Anche se non sono stati esenti dagli effetti della pandemia nel suo speciale momento di maggior incidenza, i servizi medici del Ministero degli Interni, con Salute Pubblica, hanno ottenuto il controllo della situazione, partendo dall’applicazione di rigorosi protocolli per la protezione dei reclusi, si legge nel sito web dell’istituzione militare.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Tredici amministrazioni USA e lo stesso odio viscerale

Granma propone una sintesi di alcune delle misure, sanzioni o restrizioni imposte dal 1959 ad oggi. Sono solo un esempio, poiché è impossibile riflettere in poche righe tanto odio, sostenuto per decenni

Continue reading “Tredici amministrazioni USA e lo stesso odio viscerale” »

Share Button

Dichiarazione del Governo Rivoluzionario

Il Governo Rivoluzionario denuncia la vigenza da più di 60 anni del blocco  economico, commerciale e finanziario imposto formalmente dagli USA  il 3 febbraio del 1962. In quella data l’allora presidente John F. Kennedy approvò il Proclama 3447, che decretò un “embargo” totale del commercio con il nostro paese con il sostegno della sezione 620 (a) della Legge d’Assistenza Estera. In questa forma si diede carattere ufficiale alle azioni economiche aggressive e unilaterali che si stavano applicando contro Cuba dal trionfo rivoluzionario.

Continue reading “Dichiarazione del Governo Rivoluzionario” »

Share Button

La strategia USA per destabilizzare Cuba

“Milioni di dollari per diffondere fake news e fomentare rivolte”

Un articolo pubblicato sul sito USA People’s World svela i nuovi meccanismi messi in atto da Washington: dietro la nobile causa della promozione della democrazia e dei diritti umani si cela sempre l’obiettivo della caduta del regime. Due enti USA hanno finanziato oltre 50 tra associazioni, gruppi o media antisocialisti, spendendo 5 miliardi di $ nel 2020 e altri 6 miliardi nel 2021

La strategia Usa per destabilizzare Cuba_ _Milioni di dollari per diffondere fake news e fomentare rivolte_ – Il Fatto Quotidiano

www.ilfattoquotidiano.it  di Ruggero Tartulli

Continue reading “La strategia USA per destabilizzare Cuba” »

Share Button