MINSAP

Dei paesi in via di sviluppo, Cuba è il primo con una copertura totale delle vaccinazioni

Il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha affermato che i buoni risultati vanno accompagnati con le misure per evitare che persone con vulnerabilità giungano allo stadio di grave o molto grave.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

27 i progetti della Cartella del settore agricolo e forestale 2021-2022

L’investimento straniero nel settore agricolo e dell’allevamanto cubano si dirige fondamentalmente a produzioni di frutta ortaggi vegetali, coltivazioni varie, miele, legumi e cereali, ma anche alla confetteria, alla pasta alimentare, ai bovini, suini, pollame, alimento animale, latte, oltre a prodotti integrali che includono il maneggio intensivo della produzione forestale con carattere commerciale.

Continue reading “27 i progetti della Cartella del settore agricolo e forestale 2021-2022” »

Share Button

Base navale di Guantánamo, 119 anni di affronti alla patria

La quiete del mattino del 10 dicembre 1903 fu interrotta a Guantánamo Bay e stormi di anatre si alzarono in volo dalle mangrovie sulle sue rive ai 21 colpi di cannone sparati dalla moderna Corazzata Kearsarge, in saluto all’innalzamento della bandiera a stelle e strisce sul suo albero maestro, annunciando l’inizio della giurisdizione di una gran parte di quel territorio nell’Alto Oriente cubano come base navale e carbonifera.

Continue reading “Base navale di Guantánamo, 119 anni di affronti alla patria” »

Share Button

Il cervello come campo di battaglia

Non saremo utili idioti propagandisti della genialità perversa di manipolare pensieri e modi di produrli. Non serviremo il piano di manipolazione implicito nel prendere sul serio le imboscate scientifico-pubblicitarie della NATO. Diremo che l’unica cosa nuova è la lotta che costruisce un mondo senza capitalismo

Fernando Buen Abad  www.granma.cu

Continue reading “Il cervello come campo di battaglia” »

Share Button

Cuba innamorata

Madeleine Sautié Rodríguez

Viviamo un altro 14  febbraio, il secondo nella pandemia, con il viso ancora coperto è la speranza di annichilarla. Non pochi paesi celebrano la data e godono il miele del giorno degli innamorati.

Cuba, che vive tempi duri – anche de buoni grazie all’innegabile controllo sul virus, non intende disanimo. Tanto meno quando in febbraio le nascono nuovi amori o diciamolo meglio, le giungono nuovi modi di farli fiorire.

Continue reading “Cuba innamorata” »

Share Button