Il preludio di Playa Girón alla luce del presente

Quel fatto, che commosse d’indignazione l’intero paese, segnò il preludio all’invasione di Playa Girón (Baia dei Porci).

Trascorsi più di sei decenni, il fatto mantiene piena validità, anche quando i detrattori della Rivoluzione, che appena due anni prima avevano sconfitto la dittatura di Fulgencio Batista (1952-1958), pretendano stendere un manto di oblio.

Continue reading “Il preludio di Playa Girón alla luce del presente” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Díaz-Canel sottolinea i principi difesi nel Consiglio dei Diritti Umani

Inclusione, cooperazione, giustizia sociale, dignità umana e rispetto per la diversità sono i principi che Cuba difende come membro del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (DD.HH), ha detto oggi il presidente Miguel Díaz-Canel.

Continue reading “Díaz-Canel sottolinea i principi difesi nel Consiglio dei Diritti Umani” »

Share Button

L’Ucraina e il neofascismo della comunicazione

Angel Guerra Cabrera –  https://nostramerica.wordpress.com

Il sanguinoso colpo di stato del febbraio del 2014 in Ucraina, organizzato dagli Stati Uniti, ha permesso di trasformare questo paese, de facto, in una piazza d’armi della NATO, destinata a spingere la Russia in una guerra prolungata e sfiancante come è stato in Afganistan per l’antica Unione Sovietica.

Continue reading “L’Ucraina e il neofascismo della comunicazione” »

Share Button

Il cronista della diaspora

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Il saggista che per decenni ha dimostrato che l’ubiquità può essere raggiunta in generi così dissimili come la critica, il racconto, l’editoria e le sceneggiature di film, lo scrittore che, essendo così essenziale nello svelare l’anima di Cuba, inventava nuovi concetti, Ambrosio Fornet, classe 1932, è morto pacificamente nella sua casa all’Avana all’età di 89 anni.

Continue reading “Il cronista della diaspora” »

Share Button

Messico: il referendum conferma López Obrador

Giulio Chinappi https://giuliochinappi.wordpress.com

Il referendum per la revoca del mandato presidenziale di Andrés Manuel López Obrador ha rappresentato una dura sconfitta per l’opposizione. Il governo può ora proseguire con le sue riforme, in particolare quella energetica.

Continue reading “Messico: il referendum conferma López Obrador” »

Share Button

Un’altra menzogna per accusare Cuba

Il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla ha scritto sul suo account Twitter che l’amministrazione USA “mente per giustificare le misure criminali di blocco che violano i diritti umani del popolo cubano”.

Cuba ha denunciato la menzogna che è il risultato del rapporto annuale rilasciato dal governo USA, in cui esprime preoccupazione per il rispetto dei diritti umani nell’arcipelago.

Continue reading “Un’altra menzogna per accusare Cuba” »

Share Button