Contro Cuba… neppure nel baseball!

La Rivoluzione a Cuba è, prima di tutto, un progetto nazionale, basato su due valori imprescindibili: la giustizia e la libertà.

Michel E. Torres Corona

C’è l’ingenua – e a volte malintenzionata – idea che la Patria sia un concetto al di là del politico. Fortuna del ragionamento metafisico, c’è chi sostiene che sentirsi o sapersi cubani non ha nulla a che vedere con alcun credo ideologico, bensì scaturisce da una candida “identità culturale”, di un’appartenenza a una comunità umana, a uno spazio geografico con determinate regolarità caratteristiche.

Continue reading “Contro Cuba… neppure nel baseball!” »

Share Button

MINSAP

Share Button

L’indimenticabile compleanno di Vilma

ALLA VIGILIA DELLO SCIOPERO GENERALE

 

Lo sciopero generale rivoluzionario del 9 aprile 1958, organizzato in tutto il paese dall’M-26-7, fu un evento storico di grande importanza, che aveva lo scopo di accelerare la caduta del tiranno, articolando azioni nella Sierra e nella pianura.

Continue reading “L’indimenticabile compleanno di Vilma” »

Share Button

1 maggio: 150 giovani USA si recheranno a Cuba

Più di 150 giovani leader di movimenti e organizzazioni sociali degli USA si recheranno a Cuba il 24 aprile per partecipare alle celebrazioni del Primo Maggio. Lo riferiscono oggi gli organizzatori.

Continue reading “1 maggio: 150 giovani USA si recheranno a Cuba” »

Share Button

Quito, il teatro dei golpe e delle marce

Nella capitale dell’Ecuador, paese sull’orlo del fallimento da 16 omicidi al giorno, che ora legalizza le armi per difesa personale, la resistenza politica sfila nei cortei delle donne e delle comunità indigene

Federico Nastasi il Manifesto

«Per sostenervi nella guerra contro i criminali, abbiamo liberalizzato l’uso delle armi». Tweet rapidamente cancellato, uno squarcio nel linguaggio vuoto del presidente dell’Ecuador, il banchiere conservatore Guillermo Lasso, per annunciare il decreto che autorizza l’uso di armi da fuoco per difesa personale. La bandiera bianca di un governo che non sa come fronteggiare la crisi sicurezza che vive il paese.

Continue reading “Quito, il teatro dei golpe e delle marce” »

Share Button

Lavorare con la dimensione di Fidel: I popoli

Iroel Sanchez

Intervento al Colloquio Internazionale sulla Comunicazione Politica Patria, Casa de las Américas, L’Avana, 13 e 14 marzo 2023

 

Direi che abbiamo tre gravi mancanze in questa battaglia, una è già stata detta, è l’articolazione, l’altra è la produzione di contenuti di qualità, e l’altra è la formazione di massa di un soggetto critico e creativo in questo campo nei nostri popoli, lo esporrò a partire da tre esempi e poi parlerò delle possibili risposte fideliste a questo.

Continue reading “Lavorare con la dimensione di Fidel: I popoli” »

Share Button