Microsoft multata per oltre tre milioni di $ per presunti legami con Cuba

Il fatto che l’azienda Microsoft abbia pagato più di tre milioni di dollari di multa per la presunta violazione delle misure punitive USA contro Cuba e altri Paesi dimostra quanto il blocco contro l’isola sia ancora oggi in vigore.

Continue reading “Microsoft multata per oltre tre milioni di $ per presunti legami con Cuba” »

Share Button

John F Kennedy e le conseguenze della Baia dei Porci

Hernando Calvo Ospina

Il 14 aprile 1961, cinque navi “mercantili” si diressero dall’America centrale alla Baia dei Porci a Cuba. Per coincidenza, tre di esse portavano i nomi di Barbara, Houston e Zapata, come ha detto, all’investigatore Paul Kangas, l’ex ufficiale dell’US Air Force, Fletcher Prouty. Trasportavano una forza paramilitare di circa 1500 uomini, chiamata Brigata 2506.

Continue reading “John F Kennedy e le conseguenze della Baia dei Porci” »

Share Button

MINSAP

Share Button

A sei mesi dall’entrata in vigore del Codice delle famiglie

Le autorità del Ministero della Giustizia (Minjus) valutano molto positivamente l’attuazione del Codice delle Famiglie (CF) nei primi 6 mesi dalla sua entrata in vigore.

Pilar Alicia Varona Estrada, viceministro di questo organismo, e Olga Lidia Pérez Díaz, direttrice del Notariato e dei Registri Pubblici, hanno concordato di riassumere alcuni dei principali risultati dell’attuazione della Legge 156/2022, approvata da un referendum popolare il 25 settembre dello scorso anno e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale due giorni dopo la firma del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “A sei mesi dall’entrata in vigore del Codice delle famiglie” »

Share Button

Salvati dal rischio d’amputazione 135000 venezuelani con il Heberprot-P

Il Programma del Buon Vivere per il Diabetico forma parte della Missione Medica Cubana in questa nazione. Coordinato dal Ministero del Potere Popolare per la Salute  (MPPS), il Ministero di Salute Pubblica (MINSAP) e il Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Cuba (CIGB), dal 2008 ha permesso d’assistere 274000 venezuelani, e ha salvato dal rischio d’amputazione circa 135000 pazienti.

Continue reading “Salvati dal rischio d’amputazione 135000 venezuelani con il Heberprot-P” »

Share Button

Apporti del BioCen alla Salute e all’economia nazionale

Il Centro Nazionale dei Biopreparati sviluppa mezzi per piante in vitro nelle coltivazioni d’importanza economica per il paese, come la canna da zucchero, le banane e le patate, e per questo si è vincolato al Gruppo di Imprese AzCuba, tra le varie entità

Il Centro Nazionale dei Biopreparati (BioCen), ubicato a Bejucal, in provincia di Mayabeque, per il 2023 prevede l’esecuzione di progetti d’innovazione che formano parte dei suoi obiettivi strategici per lo sviluppo dell’industria biofarmaceutica cubana, per favorire l’incremento dei servizi alla popolazione e la soddisfazione delle sue domande.

Continue reading “Apporti del BioCen alla Salute e all’economia nazionale” »

Share Button

Noi, i barbari

Diamo per scontato che di guerre mondiali ne abbiamo avute due, e senza dubbio se ci atteniamo al criterio di non continuare in quello che gli altri nominano guerre mondiali, ne abbiamo avuto una continua da quando quello chiamiamo Occidente ha inventato sé stesso, con la scoperta dell’America.

Continue reading “Noi, i barbari” »

Share Button

Cubainformacion: deltaplano

La menzogna viaggia su un deltaplano da Cuba a Miami

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

È il telegiornale sportivo di un canale spagnolo, Antena 3: “Hanno scelto il giorno perfetto per compiere la loro missione: fuggire da Cuba. Sono scappati su un deltaplano motorizzato. (…) Il loro modo di guadagnarsi da vivere si è convertito nella loro via di fuga” (1).

Continue reading “Cubainformacion: deltaplano” »

Share Button