Cuba. Quattro risposte su Díaz-Canel: “È uno di noi”

Iroel Sánchez. Resumen Latinoamericano

Cinque anni fa, in occasione dell’inizio del primo mandato presidenziale di Miguel Díaz-Canel, il quotidiano argentino Página 12 mi pose queste domande e queste furono le mie risposte, che mantengo dalla A alla Z:

Continue reading “Cuba. Quattro risposte su Díaz-Canel: “È uno di noi”” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Sospesa la grande marcia per il 1 maggio

Invece del grande corteo dei lavoratori, tante voci in più luoghi

In tutti i comuni del Paese si terranno piccoli cortei o eventi di massa nelle comunità, nei bateyes, nei centri del lavoro e degli studenti.

Ulises Guilarte de Nacimiento, membro dell’Ufficio Politico del Partito e segretario generale della Centrale dei Lavoratori Cubani, ha dichiarato in una conferenza stampa che, a causa della complessa situazione economica del Paese e, in particolare, a causa delle limitazioni nell’approvvigionamento di carburante, il concetto delle celebrazioni del Primo Maggio è stato ridisegnato.

Continue reading “Sospesa la grande marcia per il 1 maggio” »

Share Button

Le vittorie

Aprile ha, nel cuore di Cuba, un segno speciale che, senza togliere forza al rosario di  successi gloriosi che lo formano, stupisce, convoca e accredita

Non c’è un giorno da quando la storia patria ha marcato il 10 ottobre, l’inizio della prima guerra per l’indipendenza, nel quale non ci sia stato un fatto aggressivo per conquistare, prima di tutto, e poi difendere la libertà e la sovranità del popolo cubano.

Continue reading “Le vittorie” »

Share Button

Cuba – Bosnia

«Vogliamo che sentano che in Cuba avete amici». Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lo ha detto dando il benvenuto, martedì 25 aprile, nel Palazzo della Rivoluzione, a Željka Cvijanovic, presidente della Bosnia e Erzegovina.

Continue reading “Cuba – Bosnia” »

Share Button

Il Presidente della Turchia ha decorato la brigata medica cubana

Il gruppo, sfidando le basse temperature, le barriere idiomatiche e le difficili condizioni del luogo, ha lavorato in tre luoghi della provincia di Kahramanmaras, uno dei più danneggiati dal sinistro.

Continue reading “Il Presidente della Turchia ha decorato la brigata medica cubana” »

Share Button

Sette pietre miliari del fallito progetto Guaidò

 misionverdad.com

L’ex deputato Juan Guaidó è già in territorio USA, dopo aver annunciato per settimane che le autorità venezuelane si preparavano ad arrestarlo, lunedì 24 ha annunciato di essere arrivato in Colombia a piedi, “nello stesso maniera in cui lo hanno fatto milioni di venezuelani prima di me”.

Continue reading “Sette pietre miliari del fallito progetto Guaidò” »

Share Button

Venezuela (comunicato)

Share Button

Rivelano prove su come è stato sequestrato l’oro venezuelano

misionverdad.com

Un reportage del giornalista John McEvoy, pubblicato su Declassified UK, rivela che il Ministero degli Esteri britannico (MEB) ha speso 80697 sterline di fondi pubblici per sostenere la crociata dell’ex deputato Juan Guaidó allo scopo di sequestrare circa 2 miliardi di $ in oro nella Banca d’Inghilterra; informazioni che vengono alla luce proprio in questo momento in cui stiamo assistendo all’agonia della figura del politico che ha vissuto l’illusione di credersi presidente.

Continue reading “Rivelano prove su come è stato sequestrato l’oro venezuelano” »

Share Button

Il fallimento dell’Operazione Guaidò: un finale annunciato

Juan Guaidó è entrato, in modo irregolare, in Colombia lunedì 24 aprile. Aveva rilasciato una dichiarazione in cui annunciava la sua intenzione di incontrare i delegati internazionali convocati al Vertice Internazionale sul Venezuela. Tuttavia, il ministero degli Esteri del Paese ospitante ha risposto con un’altra lettera ufficiale affermando che l’ex deputato non era stato invitato all’incontro.

Continue reading “Il fallimento dell’Operazione Guaidò: un finale annunciato” »

Share Button

Díaz-Canel accoglie la delegazione di giovani USA

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha accolto oggi l’arrivo nel Paese di una delegazione di 150 giovani dirigenti di organizzazioni sociali dagli USA, che parteciperanno alle celebrazioni del Primo Maggio.

Continue reading “Díaz-Canel accoglie la delegazione di giovani USA” »

Share Button

I lavoratori, la popolazione devono partecipare a tutto ciò che è decisivo

Manuel Marrero Cruz, membro dell’Ufficio Politico e Primo Ministro, ha dichiarato in un confronto con i partecipanti alla seconda edizione del Diploma in Amministrazione Pubblica e Aziendale e all’ottava edizione della specializzazione in Gestione e Amministrazione Aziendale.

Continue reading “I lavoratori, la popolazione devono partecipare a tutto ciò che è decisivo” »

Share Button