Javier Milei: il Trump della Pampa?

di Paolo Arigotti

Il malcontento del popolo argentino verso la situazione del paese e l’attuale governo, rappresentato dal tandem Alberto Fernández e Cristina Fernández de Kirchner, rispettivamente presidente e vicepresidente in carica da circa quattro anni, è emerso in occasione del voto di agosto per le primarie delle presidenziali, previste per il prossimo mese di ottobre[1]. Fernández non ha preso parte alla competizione, avendo annunziato già lo scorso anno l’intenzione di non concorrere per un nuovo mandato.

Continue reading “Javier Milei: il Trump della Pampa?” »

Share Button

Medaglie in fuga: il podio interiormente

Joel García

In meno di 15 giorni, tre judoka hanno abbandonato la loro squadra ai Giochi Panamericani svoltisi in Canada; quattro giocatrici di baseball hanno fatto lo stesso in Messico al ritorno dal campionato del mondo; una lottatrice ha abbandonato i suoi compagni di squadra prima di iniziare la competizione universale e un giocatore di baseball ha preso un biglietto, in anticipo, per un’altra direzione e non è tornato a Cuba dopo il suo contratto con la Lega Professionistica Giapponese.

Continue reading “Medaglie in fuga: il podio interiormente” »

Share Button

Intervento di José Angel Portal Miranda

Intervento di José Angel Portal Miranda, Ministro della Sanità della Repubblica di Cuba, alla 60a sessione del Consiglio direttivo dell’Organizzazione Panamericana della Sanità (OPS) e alla 75a sessione del Comitato regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per le Americhe.

Continue reading “Intervento di José Angel Portal Miranda” »

Share Button

Annessionisti, o la bandiera di un impossibile

 Coloro che impugnano la bandiera dell’annessione vogliono per la Patria il futuro contro cui si ribellarono in armi, ripetutamente, fino alla vittoria, i cubani degni.

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Annessionisti, o la bandiera di un impossibile” »

Share Button

Cronologia settembre 2023

Il Presidente di Cuba supera la malattia virale e riprende le sue funzioni

1.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è completamente ripreso da una malattia virale che ha temporaneamente limitato le sue funzioni, ha comunicato oggi il Presidente sul suo profilo X, ex Twitter. “Sono già al Palazzo della Rivoluzione (sede presidenziale) per iniziare la giornata lavorativa di oggi, completamente guarito. Grazie a tutti per la preoccupazione e l’incoraggiamento”, ha scritto il Capo di Stato sulla rete sociale.

Continue reading “Cronologia settembre 2023” »

Share Button

Discorso pronunciato da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Discorso pronunciato da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, in occasione della cerimonia di chiusura del X Congresso delle CDR, presso il Palazzo della Convenzione, il 28 settembre 2023, “Anno 65 della Rivoluzione”.

Continue reading “Discorso pronunciato da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Vietnam – Cuba

Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico e presidente dell’ Assemblea Nazionale del Potere Popolare e del Consiglio di Stato, è stato  ricevuto ad Hanoi, dal segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong, e dal suo omologo Vuong Dinh Hue.

Continue reading “Vietnam – Cuba” »

Share Button

La strumentalizzazione dei diritti umani è diventata un’arma politica vergognosa

Cuba continuerà a insistere sull’urgente necessità di riscattare gli obiettivi centrali di dialogo e cooperazione su cui si deve reggere il Consiglio dei Diritti Umani.

L’ ambasciatore  Juan Antonio Quintanilla Román, rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite a Ginevra, è intervenuto nel dibattito generale relazionato alla situazione dei Diritti Umani che necessita  l’attenzione del Consiglio e ha denunciato che l’approvazione di procedimenti speciali e di meccanismi investigativi contro paesi senza il consenso dello Stato interessato, è diventato una pratica quotidiana del Consiglio stesso.

Continue reading “La strumentalizzazione dei diritti umani è diventata un’arma politica vergognosa” »

Share Button

Il mondo non si USA

È assolutamente vergognoso che il Governo USA, che accusa in continuazione la Russia, abbia, sparse nel mondo, 800 basi militari in aree di altri paesi.

Alcune le ha installate in parte del territorio siriano, e le usa, impudicamente, per rubare il petrolio di questa nazione; un’altra occupa parte del suolo cubano in Guantánamo, dove ha una base navale e aerea, con un carcere illegale che è un centro di tortura, e così nel resto del mondo, e le utilizza per fini diversi.

Continue reading “Il mondo non si USA” »

Share Button

El Nuevo Herald riconosce i danni causati dal blocco ai cubani.

El Heraldo Cubano

Un articolo pubblicato dal quotidiano di Miami El Nuevo Herald, il 19 settembre 2023, riconosce tacitamente i danni causati ai cubani dalla guerra economica, commerciale e finanziaria imposta dagli USA dal secolo scorso, la più lunga della storia.

Continue reading “El Nuevo Herald riconosce i danni causati dal blocco ai cubani.” »

Share Button

Film documentario: “Le spie di Castro”

I cinque soldati del silenzio: le spie di Castro

 

“Le cose di molti uomini non si fanno con la volontà, né con l’eroismo, di un solo uomo. Si può essere eroi ogni giorno: ma il vero eroe è colui che sacrifica il suo eroismo per il bene del suo Paese”.

José Martí

Il rapporto tra storia e cinema è stato studiato per decenni. Analisi approfondite fanno parte di un patrimonio teorico e concettuale imprescindibile su questo tema, vitale nella sua essenza per chi assume le letture critiche e le loro articolazioni con i processi culturali, nonché il loro impatto sui percorsi della creazione artistica.

Continue reading “Film documentario: “Le spie di Castro”” »

Share Button

Reverendo Ortega: la Chiesa a Cuba cresce e partecipa al progetto sociale

La Chiesa cubana sta crescendo e partecipa pienamente al progetto sociale che si sta costruendo nel Paese, ha assicurato oggi il reverendo Joel Ortega, presidente del Consiglio Cubano delle Chiese (CCC).

Continue reading “Reverendo Ortega: la Chiesa a Cuba cresce e partecipa al progetto sociale” »

Share Button