Fino in Honduras, contro ogni calunnia

I media di Miami danno “calci da annegato”, diffondendo menzogne ​​sulle missioni mediche di Cuba

Elisabetta Naranjo

Una brigata medica di 120 specialisti cubani che lavoreranno negli ospedali pubblici e nelle regioni interne dell’Honduras è stata ricevuta, questa settimana, dal ministro delle Relazioni Estere di quel paese, Enrique Reina, e la titolare della Sanità Pubblica, Carla Paredes.

Continue reading “Fino in Honduras, contro ogni calunnia” »

Share Button

Habanos S.A. nel 2023 ha incassato circa 720 milioni di $

Jorge Pérez Martell, vicepresidente commerciale dell’entità ha informato che la compagnia del tabacco Habanos S.A., l’anno scorso ha incassato un totale di 721 milioni di $ in affari, con un incremento di cambio costante del 31% rispetto al 2022 e ha spiegato che in questo sforzo il ruolo fondamentale è stato il lavoro stabile dell’ampia rete di vendite al minuto che Habanos S.A. ha in circa 140 paesi.

Continue reading “Habanos S.A. nel 2023 ha incassato circa 720 milioni di $” »

Share Button

L’ombra di Voluntad Popolar opaca la giornata elettorale in El Salvador

misionverdad.com

Nel bel mezzo di un processo elettorale pieno di polemiche, il presidente Nayib Bukele di El Salvador ha proclamato la sua vittoria appena due ore dopo la chiusura delle urne, il 4 febbraio. Secondo lui avrebbe ottenuto l’85% dei voti e il suo partito, Nuevas Ideas, avrebbe 58 dei 60 deputati disponibili.

Continue reading “L’ombra di Voluntad Popolar opaca la giornata elettorale in El Salvador” »

Share Button

Cuba senza latte, pane e luce?

Una risposta ad un articolo de il Fatto Quotidiano

Andrea Puccio

Purtroppo quando si parla di un argomento senza conoscere la realtà scrivere cose inesatte è molto facile, poi quando l’argomento è Cuba allora le inesattezze sono all’ordine del giorno.

Nell’articolo pubblicato sul sito del Fatto Quotidiano intitolato “Cuba senza latte, pane e luce” a firma F.Q. già dal titolo si capisce dove si vuole andare a parare. Secondo il titolo a Cuba non c’è latte, pane e luce ovvero le mucche sono improvvisamente in sciopero, i panai sono andati in ferie e tutti vivono con le candele accese.

Continue reading “Cuba senza latte, pane e luce?” »

Share Button

La guerra culturale lungo i sentieri dell’Intelligenza Artificiale

Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, si è reso ancor più complesso uno scontro che la CIA ha definito, negli anni 50, come una lotta per la mente degli esseri umani

Raúl Antonio Capote

Continue reading “La guerra culturale lungo i sentieri dell’Intelligenza Artificiale” »

Share Button

1 marzo: entra in vigore riforma dei prezzi

I ministri delle finanze e dei prezzi, dell’energia e delle miniere, il vice ministro dell’economia e della pianificazione e il vicepresidente di Cimex hanno riferito in una conferenza stampa che  dal 1° marzo entrano in vigore a Cuba i nuovi prezzi del carburante, così come la nuova tariffa elettrica per gli alti consumatori.

Continue reading “1 marzo: entra in vigore riforma dei prezzi” »

Share Button

Cronologia febbraio 2024

Il Presidente di Cuba saluta il 50° anniversario della Scuola Vocazionale

1.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con gli studenti, i diplomati e gli insegnanti dell’Istituto Pre-universitario Vocazionale di Scienze Esatte Vladimir Ilich Lenin in occasione del suo 50° anniversario. Attraverso il suo account su X, il Presidente ha ricordato che ieri le reti sociali si sono riempite di ricordi e di foto memorabili degli studenti di questa importante istituzione fondata dallo storico leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Continue reading “Cronologia febbraio 2024” »

Share Button

Smentite le notizie sull’acquisto di medicinali negli USA

False, senza fondamenta né evidenze: sono così le recenti dichiarazioni diffuse da America TV sulla presunta autorizzazione del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (USA), nel 2023, per l’esportazione di prodotti medici a Cuba del valore di 8000 milioni di dollari.

Continue reading “Smentite le notizie sull’acquisto di medicinali negli USA” »

Share Button

Cuba – Russia

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 26 il  segretario del Consiglio di Sicurezza della Federazione della Russia, Generale d’Esercito Nikolái P. Patrushev, che realizza una visita di lavoro nel nostro paese.

Continue reading “Cuba – Russia” »

Share Button

Il Venezuela commemora il 35° anniversario del ‘Caracazo’

la rivolta popolare contro il FMI

lantidiplomatico.it

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha commemorato il 35° anniversario del “Caracazo”, una ribellione popolare contro un pacchetto di misure economiche imposte al paese dal Fondo Monetario Internazionale.

Continue reading “Il Venezuela commemora il 35° anniversario del ‘Caracazo’” »

Share Button

Trump, Milei e Bukele: caricature politiche del CPAC 2024

misionverdad.com

La Conferenza d’Azione Politica Conservatrice USA (CPAC) del 2024, tenutasi nel Maryland lo scorso fine settimana, è stata caratterizzata dall’onnipresenza dell’ex presidente Donald Trump. I suoi simpatizzanti hanno dominato gli interventi all’evento, consolidando la sua posizione di principale candidato alla nomina del Partito Repubblicano per le elezioni presidenziali di novembre.

Continue reading “Trump, Milei e Bukele: caricature politiche del CPAC 2024” »

Share Button

Da Cuba per arginare la crisi del sistema

SANITÀ: Su The Lancet un articolo firmato dai dottori Nardo e Pata sul “caso Calabria”.

I medici caraibici segnale delle prime crepe nella sanità dei paesi ad alto reddito.

di Francesco Madeo

Continue reading “Da Cuba per arginare la crisi del sistema” »

Share Button

Dichiarazione della Casa delle Americhe

La Conferenza di Azione politica Conservatrice (CPAC) ha appena lanciato la sua più recente offensiva, tra il 21 e il 24 febbraio. Dedicata, come indica il nome, alla promozione dei “valori conservatori” nel mondo, il CPAC è oggi una vetrina per un’ostentata concertazione delle forze del nuovo fascismo.

Continue reading “Dichiarazione della Casa delle Americhe” »

Share Button

Una Fiera inarrestabile per tutto il paese

L’estensione della festa letteraria terminerà a Santiago di Cuba, il 24 marzo

 

Juan Rodríguez Cabrera, presidente dell’Istituto Cubano del Libro (ICL), ha considerato come l’inizio della festa solamente, la chiusura del capitolo avanero della 32ª Fiera Internazionale del Libro, considerando che l’evento –al quale hanno partecipato circa 450000 persone, e 435 rappresentanti di 56 paesi– continuerà la sua rotta per tutta l’Isola sino al 24 marzo.

Continue reading “Una Fiera inarrestabile per tutto il paese” »

Share Button

Mujica sul ruolo del popolo nell’unità latinoamericana

 “La storia la fanno le masse”

 

L’ex presidente dell’Uruguay, Pepe Mujica, ha chiuso la Giornata dell’Integrazione dell’America Latina e dei Caraibi, davanti ad attivisti e militanti sociali di 26 Paesi diversi, a Foz do Iguaçu, in Brasile.

Continue reading “Mujica sul ruolo del popolo nell’unità latinoamericana” »

Share Button