Cuba: il cambio delle monete è artificialmente manovrato

Chiunque abbia visitato Cuba negli ultimi due anni si sarà reso conto che sull’isola esiste un cambio valutario  parallelo, per strada si possono incontrare decine di persone che pagano molto di più per un dollaro o per un euro rispetto al cambio ufficiale fissato dalla Banca Cubana.

Continue reading “Cuba: il cambio delle monete è artificialmente manovrato” »

Share Button

Il Cancelliere cubano afferma che le misure annunciate dagli USA sono limitate

Bruno Rodríguez Parrilla, titolare delle Relazioni Estere di Cuba ha affermato che le misure annunciate dal governo USA sono limitate e non alleviano l’impatto del blocco economico che questo paese impone all’Isola, né la sua inclusione nella lista degli Stati patrocinatori del terrorismo.

Continue reading “Il Cancelliere cubano afferma che le misure annunciate dagli USA sono limitate” »

Share Button

USA violatore dei diritti dei bambini

Arthur González

La Dichiarazione dei Diritti del Bambino del 1959, seguita dalla Convenzione sui Diritti del Bambino, è stata approvata, ratificata e sottoscritta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 44/25, il 20 novembre 1989, ed è entrata in vigore il 2 settembre 1990.

Continue reading “USA violatore dei diritti dei bambini” »

Share Button

Cronologia maggio 2024

Cuba denuncia il blocco e i tentativi di sovversione da parte degli Stati Uniti

2.5 – Il Viceministro degli Esteri di Cuba, Carlos Fernández de Cossío, ha denunciato oggi la crescente ostilità degli Stati Uniti contro il suo paese, con l’obiettivo di sovvertire il processo rivoluzionario. In un incontro con oltre 1.100 attivisti di solidarietà, sindacalisti e rappresentanti di organizzazioni di sinistra di 58 paesi nel Palazzo dei Congressi di La Habana, il funzionario ha fornito un aggiornamento sul rafforzamento dell’assedio economico e sulle campagne di discredito contro l’isola.

Continue reading “Cronologia maggio 2024” »

Share Button

Il capitalismo selvaggio e le nuove forme di schiavitù

di Alessandro Bianchi

Per “Egemonia” abbiamo avuto il grande privilegio di dialogare con Miguel Barnet, a Roma recentemente per presentare la nuova edizione del suo libro “Cimarron. Biografia di uno schiavo fuggiasco” – alla sua ottantesima ristampa – e celebrare l’”Apostolo”, il padre della patria cubana Josè Martì, avvenuta in battaglia il 19 maggio 1895.  Etnologo, poeta e romanziere, Barnet, nato a l’Avana nel 1940, è internazionalmente riconosciuto come uno dei letterati più importanti dell’America Latina. Nel 1994 è stato insignito del Premio Nacional de Literatura de Cuba ed è attualmente presidente della Fundación Fernando Ortiz.

Continue reading “Il capitalismo selvaggio e le nuove forme di schiavitù” »

Share Button

Benjamín Rausseo si converte in una minaccia per Edmundo González

misionverdad.com

Il candidato del partito Confederazione Nazionale Democratica (Conde), Benjamín Rausseo, conosciuto in tutto il paese per il suo personaggio umoristico “Er Conde del Guácharo”, si proietta come una delle figure che potrebbe raccogliere il voto degli indecisi nell’universo elettorale, una fascia a cui punta anche la candidatura di Edmundo González.

Continue reading “Benjamín Rausseo si converte in una minaccia per Edmundo González” »

Share Button