Il “Tanquetazo” boliviano

Kevin Anibarro

Il 26 giugno 2024, il Governo boliviano ha sofferto un tentativo di colpo di Stato militare organizzato e orchestrato da membri dissidenti dell’Esercito che utilizzando carri armati e altri veicoli da combattimento, sono entrati con la forza nel Palazzo Quemado, posizionandosi in luoghi strategici di Plaza Murillo, in una chiara azione golpista contro il governo democratico di Luis Arce Catacora.

Continue reading “Il “Tanquetazo” boliviano” »

Share Button

MediCuba: donazione pacemaker

Come parte della campagna di Solidarietà con Cuba “Con la mano en el corazón”, le organizzazioni non governative MEDICUBA Svizzera, MEDICUBA EUROPA e la statunitense Global JELZ AND PARTNER hanno inviato dispositivi medici al paese.

Continue reading “MediCuba: donazione pacemaker” »

Share Button

Luis Arce a RT: “Ci sono sempre interessi esterni dietro i colpi di Stato”

lantidiplomatico.it

Dopo il tentativo di colpo di Stato avvenuto mercoledì scorso in Bolivia, il presidente della nazione, Luis Arce, ha rilasciato un’intervista esclusiva all’emittente RT nella giornata di giovedì, analizzando e approfondendo l’accaduto. Durante la conversazione con la corrispondente Camila Lozano, Arce ha discusso della possibile ingerenza esterna, suggerendo che alcuni attori stranieri potrebbero essere coinvolti nel tentativo di golpe.

Continue reading “Luis Arce a RT: “Ci sono sempre interessi esterni dietro i colpi di Stato”” »

Share Button

Il Venezuela denuncia piani di sabotaggio elettorale elaborati dall’ambasciata argentina

lantidiplomatico.it

Un alto dirigente venezuelano, il presidente dell’Assemblea Nazionale e capo campagna del Comando nazionale Venezuela Nostra del candidato Nicolás Maduro, Jorge Rodriguez, ha denunciato un piano che settori della destra venezuelana stanno progettando per “gridare ai brogli” dopo il processo elettorale del 28 luglio, che includerebbe la pianificazione di atti criminali pianificati dall’ambasciata argentina in Venezuela.

Continue reading “Il Venezuela denuncia piani di sabotaggio elettorale elaborati dall’ambasciata argentina” »

Share Button

Cronologia – giugno 2024

Il leader della Rivoluzione cubana Raúl Castro riceve gli auguri

3.6 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, ha ricevuto oggi diversi messaggi di auguri in occasione del suo 93° compleanno. “Congratulazioni, caro Generale dell’Esercito, leader indiscusso della Rivoluzione cubana”, ha scritto il Presidente di Cuba Miguel Díaz-Canel su X (ex Twitter).

Continue reading “Cronologia – giugno 2024” »

Share Button

Julian Assange: esempio di tortura sistemica

Marcos Roitman Rosenmann

La libertà non è una concessione. È il risultato di molteplici lotte sociali che hanno segnato l’evoluzione dei diritti umani in tutte le loro dimensioni. Non parliamo della libertà neoliberale di scegliere: bere vino o prendere una bibita, a cui si aggrappano i libertari per sospendere la prima condizione dell’essere umano, la sua dignità. Negare i diritti umani come parte di un ordine democratico significa contraddire il valore della giustizia come espressione di una legge uguale per tutti. Se ci limitiamo al caso di Julian Assange, privandolo della sua dignità, si manifestano gli argomenti per la sua detenzione: presentare la libertà di stampa e informazione sotto il dilemma utilitarista di proteggere un bene maggiore. Accusato di violare segreti di Stato, mettere in discussione la sicurezza nazionale e compromettere la vita di persone statunitensi, è iniziata la sua persecuzione.

Continue reading “Julian Assange: esempio di tortura sistemica” »

Share Button

Fidel filosofo. Il più alto livello di dignità

Fernando Buen Abad Domínguez (*) Fonte: Alinet

È necessario studiare il carattere filosofico dell’opera rivoluzionaria di Fidel insieme al suo popolo. Non per ambizioni museali o enciclopediche, ma perché l’umanità sta attraversando una crisi di orientamento rivoluzionario in cui sono indispensabili i contributi e i possibili dibattiti che il suo pensiero e la sua opera fecondano costantemente. Fidel ha sempre creduto che sia possibile cambiare il mondo, perché è insostenibile e insopportabile l’aberrazione oligarchica che trasforma la vita in una desolata assurdità in cui la specie umana e l’intero pianeta vengono distrutti.

Continue reading “Fidel filosofo. Il più alto livello di dignità” »

Share Button

Bolivia: dietro il tentativo golpista militare contro Luis arce

misionverdad.com

Questo mercoledì 26 giugno c’è stato un insolito movimento di alcune unità militari dell’esercito boliviano nei dintorni di piazza Murillo, a La Paz, dove si trova la sede del potere esecutivo del paese andino, che è stato immediatamente qualificato come un tentativo di colpo di Stato da parte del presidente Luis Arce.

Continue reading “Bolivia: dietro il tentativo golpista militare contro Luis arce” »

Share Button

Tre dati economici in vista delle elezioni del 28 luglio

misionverdad.com

La valutazione che la cittadinanza fa della performance specifica di un governo è ampiamente determinata dall’impatto diretto che la propria situazione economica personale e familiare sperimenta in un periodo determinato.

Continue reading “Tre dati economici in vista delle elezioni del 28 luglio” »

Share Button

Comunicato MINREX (congressisti USA)

Con la consueta manipolazione del sistema politico degli Stati Uniti, un paio di congressisti anticubani sono riusciti a far approvare dal Partito Repubblicano alla Camera dei Rappresentanti, dove ha la maggioranza, una legislazione sulle spese del Dipartimento di Stato che mira a perpetuare la classificazione arbitraria e ingiustificata di Cuba come Stato che sponsorizza il terrorismo.

Continue reading “Comunicato MINREX (congressisti USA)” »

Share Button

Il progetto di legge sulla cittadinanza è disponibile al pubblico

Il progetto di Legge sulla cittadinanza è stato pubblicato dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, sul suo sito web, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini a questo processo, nell’ambito del quale possono lasciare le loro opinioni all’indirizzo e-mail fornito.

Continue reading “Il progetto di legge sulla cittadinanza è disponibile al pubblico” »

Share Button

Otaola game over!

In un’intervista alla CBS, alla quale è stato convocato come candidato a sindaco di Miami, abbiamo scoperto quello che già sapevamo, anche se non ci credevamo del tutto: chi aspira a governare una grande città degli USA non conosce l’inglese! Otaola ha fatto l’intervista con un traduttore e ci sono state addirittura due domande che non ha capito.

Continue reading “Otaola game over!” »

Share Button

Cuba, l’isola più spiata

Arthur González

Da Miami, un giornalista di origine cubana che ha fatto carriera grazie alla Rivoluzione, ha realizzato un programma dal 17 al 21 giugno 2024, intitolato “L’isola delle spie”, trasmesso in televisione in quella città con lo scopo di accusare Cuba di seminare spionaggio negli USA e di costituire una “minaccia” per la sicurezza nazionale.

Continue reading “Cuba, l’isola più spiata” »

Share Button

Haiti e Kenya, le mani dell’impero

Mario Lombardo

Se rimaneva qualche dubbio sulla natura del piano promosso dagli Stati Unit per dispiegare un corpo di polizia internazionale guidato dal Kenya ad Haiti, una tragica coincidenza avvenuta questa settimana ha provveduto a fugarli completamente, dimostrando il carattere predatorio e repressivo dell’operazione autorizzata formalmente dal Consiglio di Sicurezza ONU lo scorso anno.

Continue reading “Haiti e Kenya, le mani dell’impero” »

Share Button

ExpoCaribe 2024 ha aperto le porte di Santiago al mondo

Santiago di Cuba – La XIX edizione della Fiera Internazionale ExpoCaribe è stata inaugurata mercoledì 26 nel Complesso Culturale Heredia, dove «si è costituita nuovamente nella vetrina naturale per far sì che l’Oriente cubano esponga il suo ventaglio di opportunità ai Grandi Caraibi e anche oltre», ha detto Oscar Pérez-Oliva Fraga, titolare del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (MINCEX).

Continue reading “ExpoCaribe 2024 ha aperto le porte di Santiago al mondo” »

Share Button