Erano gli anni Sessanta e lui era un giovane esile con una barba sottile, appoggiato a una chitarra, che cantava con la sua voce da flauto la rivoluzione cubana. I suoi brani scatenavano l’amore o gli procuravano avversari.
Il Burò Politico ha accordato di assegnare alla provincia di Sancti Spíritus la sede della manifestazione centrale commemorativa per il 71º anniversario dell’assalto alle caserme Moncada y Carlos Manuel de Céspedes.
Scommettendo sulle bellezze naturali che abbondano nell’Isola e per la sua ricca cultura, l’iniziativa ha il proposito di mostrare una nuova prospettiva per il settore delle imprese e la sua articolazione con altri attori, per formare vincoli che aiutino a dinamizzare le economie locali.
Nel contesto della 89ª Sessione Plenaria della 78º Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, in Nuova York, su /Eliminazione delle misure economiche coercitive unilaterali extraterritoriali come mezzo di coercizione politica e economica/, Cuba ha reclamato ancora una volta la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA.
La Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM) ha tutte le possibilità obiettive per crescere nei prossimi anni, ha affermato la sua direttrice generale, Ana Teresa Igarza Martínez
In Argentina non ci troviamo di fronte alla tradizionale destra neoliberale che ha sempre parlato di ridurre il più possibile lo Stato, bensì di fronte a un vero anarcocapitalista che vuole distruggerlo.
Nel quotidiano spagnolo El Mundo, la giornalista Nuria López cura una rubrica che potrebbe benissimo chiamarsi “ripulitura dei golpisti” (1).
Le sue interviste esaltano, ad esempio: Jeanine Áñez (2), che oggi sta scontando una condanna per il colpo di stato del 2019 in Bolivia e per oltre venti morti causate dalla repressione (3); o i venezuelani Antonio Ledezma, Leopoldo López e Juan Guaidó (4), tutti e tre coinvolti in piani di violenza politica, assassinio di presidenti e intervento militare straniero nel loro paese (5) (6), così come nell’implementazione di un blocco economico totale che ha causato migliaia di vittime in Venezuela (7).