Silvio Rodríguez torna nella mischia, presenta il nuovo album e parla di Cuba

INTERVISTA AL CANTAUTORE CUBANO SILVIO RODRIGUEZ

Erano gli anni Sessanta e lui era un giovane esile con una barba sottile, appoggiato a una chitarra, che cantava con la sua voce da flauto la rivoluzione cubana. I suoi brani scatenavano l’amore o gli procuravano avversari.

Continue reading “Silvio Rodríguez torna nella mischia, presenta il nuovo album e parla di Cuba” »

Share Button

Sancti Spíritus, sede della manifestazione centrale per il 26 Luglio

Il Burò Politico ha accordato di assegnare alla provincia di Sancti Spíritus la sede della manifestazione centrale commemorativa per il 71º anniversario dell’assalto alle caserme  Moncada y Carlos Manuel de Céspedes.

Continue reading “Sancti Spíritus, sede della manifestazione centrale per il 26 Luglio” »

Share Button

Un sogno chiamato Rocío del sol

Scommettendo sulle bellezze naturali che abbondano nell’Isola e per la sua ricca cultura, l’iniziativa ha il proposito di mostrare una nuova prospettiva per il settore delle imprese e la sua articolazione con altri attori, per formare vincoli che aiutino a dinamizzare le economie locali.

Continue reading “Un sogno chiamato Rocío del sol” »

Share Button

Il blocco è una violazione assoluta dei diritti umani

Nel  contesto della 89ª Sessione Plenaria della 78º Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, in Nuova York, su /Eliminazione delle misure economiche coercitive unilaterali extraterritoriali come mezzo di coercizione politica e economica/, Cuba ha reclamato ancora una volta la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA.

Continue reading “Il blocco è una violazione assoluta dei diritti umani” »

Share Button

Che Mariel sia, nei Caraibi, un riferimento logistico per eccellenza

Continue reading “Che Mariel sia, nei Caraibi, un riferimento logistico per eccellenza” »

Share Button

El Amauta

Ammirata in particolare dal Che, l’opera di Mariátegui fu pubblicata, per la prima volta, in modo massiccio nella Cuba rivoluzionaria.

Yeilén Delgado Calvo

Continue reading “El Amauta” »

Share Button

Sei mesi di agonia

 In Argentina non ci troviamo di fronte alla tradizionale destra neoliberale che ha sempre parlato di ridurre il più possibile lo Stato, bensì di fronte a un vero anarcocapitalista che vuole distruggerlo.

Mario Saravia

Continue reading “Sei mesi di agonia” »

Share Button

Cubainformacion: vittima o carnefice?

Rosa María Payá: vittima o carnefice?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

 

Nel quotidiano spagnolo El Mundo, la giornalista Nuria López cura una rubrica che potrebbe benissimo chiamarsi “ripulitura dei golpisti” (1).

Le sue interviste esaltano, ad esempio: Jeanine Áñez (2), che oggi sta scontando una condanna per il colpo di stato del 2019 in Bolivia e per oltre venti morti causate dalla repressione (3); o i venezuelani Antonio Ledezma, Leopoldo López e Juan Guaidó (4), tutti e tre coinvolti in piani di violenza politica, assassinio di presidenti e intervento militare straniero nel loro paese (5) (6), così come nell’implementazione di un blocco economico totale che ha causato migliaia di vittime in Venezuela (7).

Continue reading “Cubainformacion: vittima o carnefice?” »

Share Button