Che suonino i timbales (tamburi)

La Jornada 

Un sottomarino russo ha solcato le acque cubane l’altro giorno. In realtà, non è stato solo un sommergibile a circumnavigare la costa nord di Cuba. Il gruppo di navi della Flotta del Nord che è arrivato nei mari tropicali è composto dalla fregata Ammiraglio Gorshkov, dalla nave cisterna di rifornimenti Akademik Pashin e dal rimorchiatore di soccorso Nikolai Chiker, equipaggiato con un eliporto.

Continue reading “Che suonino i timbales (tamburi)” »

Share Button

Lettera di Fidel dal carcere

“Senza un movimento di massa, nessuna rivoluzione è possibile”

 

Il 18 giugno 1954 Fidel Castro scrisse dal carcere una delle sue lettere più importanti. La lettera era indirizzata a Haydeé Santamaría e Melba Hernández, in cui affidava loro la missione di stampare e distribuire il suo discorso al processo seguito all’attentato alla Caserma Moncada, noto come “La storia mi assolverà“.

Continue reading “Lettera di Fidel dal carcere” »

Share Button

La battaglia decolonizzatrice del nostro tempo

Per rendere sostenibile la frode della storia bloccata, era necessario creare una cultura che la confermasse

Ernesto Estévez Rams

Il neoliberismo non è stato solo una teoria economica, ma un’ideologia assoluta del capitalismo. Alle idee prettamente economiche si è affiancato un dispiegamento culturale travolgente per cementare l’idea che la mancanza di un’alternativa ideologica segnasse la fine della storia.

Continue reading “La battaglia decolonizzatrice del nostro tempo” »

Share Button

Smascherando: Orge Nucleari e altre assurdità

Arleen Rodríguez Derivet

Difficilmente qualcuno può collezionare tutte le assurdità che sono state dette dall’arrivo alla partenza delle quattro navi russe della Flotta del Nord nel bellissimo porto dell’Avana. Coloro che credano che io esageri, possono ascoltare in questo podcast solo tre dei più scandalosamente assurdi.

Continue reading “Smascherando: Orge Nucleari e altre assurdità” »

Share Button

La dedollarizzazione segna il cammino della multipolarità finanziaria

misionverdad.com

Per decenni, il dollaro USA ha regnato indiscutibilmente come la valuta di riserva globale, sostenendo il sistema finanziario internazionale e consolidando l’egemonia economica degli USA. Tuttavia, questo dominio apparentemente incrollabile si trova ora a un bivio storico.

Continue reading “La dedollarizzazione segna il cammino della multipolarità finanziaria” »

Share Button