Il dialogo con gli USA: un affare di Stato

Yoel Pérez Marcano

L’annunciata decisione del presidente Nicolás Maduro Moros di riavviare i colloqui con il governo di Joseph Biden, USA, è una decisione politicamente corretta e opportuna per l’impatto positivo che può avere sul prossimo 28 luglio, data delle elezioni presidenziali venezuelane.

Continue reading “Il dialogo con gli USA: un affare di Stato” »

Share Button

Santiago, capitale dei Caraibi

Quando nel pomeriggio di martedì 2 luglio è stata inaugurata ufficialmente la 43ª edizione del Festival del Caribe, nel maestoso complesso culturale Heredia, erano già giorni che nella città si sentivano arie di festa proprie di luglio, che ininterrottamente da quando questa città è stata fondata, vengono sfruttate dal popolo di Santiago.

Continue reading “Santiago, capitale dei Caraibi” »

Share Button

Vincere i reati, una battaglia politica irrimandabile

Il Partito Comunista di Cuba ha rinforzato l’attenzione, il controllo e la valutazione permanente del tema del reato a tutti i livelli e lo ha anche incorporato come una priorità nella valutazione dell’impegno delle organizzazioni e dei suoi militanti

Continue reading “Vincere i reati, una battaglia politica irrimandabile” »

Share Button

Fidel Castro e la cultura della lotta e della resistenza rivoluzionaria

Dagli anni ’80, si è diffuso il concetto di “politica di resistenza“, per esprimere nuove forme di azione popolare di fronte all’offensiva neoliberale e alle conseguenze del crollo del campo socialista. Allo stesso tempo, si è ripetuto spesso che la Rivoluzione Cubana è un esempio di resistenza alle politiche dell’imperialismo statunitense, che includono il blocco economico, finanziario e commerciale, varie forme di azioni terroristiche, insieme alla guerra dei media e del pensiero unico.

Continue reading “Fidel Castro e la cultura della lotta e della resistenza rivoluzionaria” »

Share Button

Ay!  Arriva il lupo! …

Cercando i “misteri” delle campagne contro le elezioni venezuelane

Maribel Acosta Damas (*)

Il prossimo 28 luglio il Venezuela andrà alle urne per le elezioni nazionali con la partecipazione di dieci candidati di diversi partiti, tra cui l’attuale presidente Nicolás Maduro. Da mesi le matrici mediatiche internazionali stanno cercando di mettere in evidenza un processo illecito, privo di sostegno popolare, dove è in pericolo la democrazia del paese e del mondo.

Continue reading “Ay!  Arriva il lupo! …” »

Share Button

Basi cinesi a Cuba

Share Button

Il blocco USA ostacola il lavoro dell’ONU a Cuba

Il coordinatore residente del Sistema delle Nazioni Unite (UNS), Francisco Pichón, ha dichiarato oggi che il blocco e le sanzioni USA contro Cuba ostacolano il lavoro delle agenzie specializzate in questa nazione caraibica.

Continue reading “Il blocco USA ostacola il lavoro dell’ONU a Cuba” »

Share Button

Una patria chiamata Marta Valdés

Rosa Miriam Elizalde

Il prossimo sabato sarà un grande giorno per la musica cubana: la cantautrice Marta Valdés compirà 90 anni nella sua nativa L’Avana. È la figura più prominente della seconda generazione del movimento filin (feeling), compositrice, interprete, autrice di canzoni antologiche con un impeccabile catalogo che include gioielli come “Llora”, “En la imaginación”, “Tú no sospechas”, “Hacia dónde”, “José Jacinto” e molti altri.

Continue reading “Una patria chiamata Marta Valdés” »

Share Button

Maduro: 48 anni di forgiatura e tempra

El Cayapo

Dopo la seconda guerra intercapitalista sviluppatasi in Europa (1939-45), il capitale finanziario-speculativo decise di impadronirsi del mondo con il pretesto della fine della storia, ma la verità è che lo sviluppo del capitalismo conduce sempre al suo blocco; in tutte le sue crisi succede lo stesso: blocco, guerra, riavvio. Ma in questa crisi sismica, le sue repliche sono continue, inarrestabili e maggiori. Non c’è modo di fermarsi poiché il suo attuale blocco si scontra con l’incapacità di consumo, permettendo di aumentare l’ostacolo. Questo può portare a una morte improvvisa.

Continue reading “Maduro: 48 anni di forgiatura e tempra” »

Share Button