Bolivia: La congiura degli stupidi

Marcos Roitman Rosenmann

Imbarazzo e sconforto, non si può concettualizzare diversamente il battibecco nella dirigenza del Movimento Al Socialismo (MAS) boliviano. Golpe-autogolpe? Non c’è nulla che giustifichi il cumulo di accuse lanciate dall’ex presidente Evo Morales. Prima di farle, avrebbe dovuto misurare le conseguenze. La deriva generata è pericolosa, compromette la cittadinanza e mette a nudo rancori da cortile scolastico.

Continue reading “Bolivia: La congiura degli stupidi” »

Share Button

Una campagna di fake news su Cuba cerca di “riscaldare” l’estate

Raúl Antonio Capote∗ / Collaborazione per Resumen Latinoamericano

Nell’ambito delle azioni volte a ottenere un’esplosione sociale sull’isola ribelle quest’estate, il governo USA e i suoi accoliti nella regione stanno sviluppando un’importante campagna di manipolazione e fake news nell’ecosistema digitale.

Continue reading “Una campagna di fake news su Cuba cerca di “riscaldare” l’estate” »

Share Button

La guerra mutila il cuore dell’umanità

Vijay Prashad

Nel loro appartamento a Baghdad (Iraq), due amici giornalisti mi raccontano come sono stati colpiti dagli orrori della guerra imposta dagli USA, nel 2003, contro il loro paese. Yusuf e Anisa sono membri della Federazione dei Giornalisti dell’Iraq e lavorano entrambi come freelance per aziende di comunicazione occidentali che sono arrivate a Baghdad in mezzo alla guerra. La prima volta che sono andato a cena nel loro appartamento, nel ben situato quartiere di Waziriyah, mi ha colpito l’attenzione che Anisa – che già conoscevo come una persona laica – indossasse un velo sul volto.

Continue reading “La guerra mutila il cuore dell’umanità” »

Share Button

Il valore dei concetti e la chiarezza delle idee…

 

Alfonso Alonso Franquiz

Il sistema capitalista si è andato formando nella sua struttura iniziale a partire dall’instaurazione dei rapporti di produzione che lo sviluppo accelerato di nuove e potenti forze produttive ha determinato all’inizio del XV secolo – con i viaggi di scoperta, la colonizzazione e la conseguente formazione di un incipiente mercato mondiale – che hanno generato un enorme flusso di ricchezza dal cosiddetto Nuovo Mondo all’Europa.

Continue reading “Il valore dei concetti e la chiarezza delle idee…” »

Share Button