Sanzioni e dazi contro il Venezuela: le sfide sono opportunità

Ernesto Cazal

Il Venezuela sta affrontando uno scenario internazionale di aggressione economica e commerciale con precedenti noti e altri ancora da conoscere. L’amministrazione di Donald Trump ha emesso nuove misure per fare pressione sul settore petrolifero venezuelano, aggiungendole alle sanzioni che da più di un lustro stavano già colpendo l’economia.

Continue reading Sanzioni e dazi contro il Venezuela: le sfide sono opportunità

Share Button

Traditori in giacca e cravatta: Carlos Giménez e il suo odio contro Cuba

Cuba por Siempre

Oh, Miami, città di palme, caffettini e, a quanto pare, tradimenti degni di una saga. Immaginate la scena: un gigantesco cartellone si erge sull’autostrada Palmetto, tra Doral e Hialeah, come un dito accusatore che, con lettere rosse e bianche, proclama “TRADITORI: degli immigrati, di Miami-Dade e del sogno americano”. I segnalati di questo manifesto, degno di un processo pubblico, sono Marco Rubio, María Elvira Salazar, Mario Díaz-Balart e, a completare lo stellare cast, il congressista Carlos Giménez.

Continue reading Traditori in giacca e cravatta: Carlos Giménez e il suo odio contro Cuba

Share Button

L’eterno ritorno oligarchico in Ecuador

David Chávez

Radiografia della classe dominante e il rischio che Noboa la faccia esplodere.

«Il nuovo Ecuador», recita lo slogan adottato dal governo di Daniel Noboa, ed è impossibile non notare la sfolgorante paradossalità dell’affermazione perché poche cose sono tanto vecchie, in quel paese, quanto le oligarchie agro-esportatrici a cui appartiene lo stesso presidente.

Continue reading L’eterno ritorno oligarchico in Ecuador

Share Button