In un mondo segnato da tensioni geopolitiche e sanzioni unilaterali, la relazione tra Cuba e Russia emerge come un esempio di cooperazione strategica basata sulla solidarietà, il rispetto reciproco e il beneficio condiviso. Negli ultimi anni, entrambi i paesi hanno intensificato i propri legami in molteplici settori, consolidando un’alleanza che non risponde solo a necessità immediate, ma che proietta un futuro di sviluppo congiunto.
Daily Archives: 11/05/2025
Cronaca di una morte annunciata: se ne va Claver-Carone
L’ultimo movimento a Washington non è andato giù al superbo Mauricio. La nomina di Marco Rubio, da parte di Trump, a Consigliere ad interim per la Sicurezza Nazionale, parallelamente alla sua titolarità del Dipartimento di Stato, ha contrariato l’Inviato Speciale del presidente per l’America Latina. Claver-Carone e il signorino Rubio, a quanto pare, si sopportano ma non si digeriscono.
Continue reading Cronaca di una morte annunciata: se ne va Claver-Carone
Cuba vince la battaglia legale contro Cohiba
Cuba ha ottenuto un’altra vittoria nella battaglia legale durata quasi 30 anni sul marchio di sigari Cohiba, dopo che un giudice federale degli USA si è pronunciato nuovamente a favore dei cubani.
Il verdetto è il risultato di una causa intentata nel febbraio 2023 da General Cigar Company contro Cuban Tobacco Company, nota come Cubatabaco.
Continue reading Cuba vince la battaglia legale contro Cohiba
L’ingiustizia si ripete
le pagine delle reti sociali del sito web Razones de Cuba vengono censurate
Recentemente è stata intrapresa una nuova azione restrittiva nei confronti della piattaforma digitale Razones de Cuba. Non è possibile visualizzare il nostro account o i nostri contenuti sul social network Facebook, mentre il nostro account Instagram è stato chiuso. Questi eventi sono avvenuti senza preavviso, per presunte “violazioni degli standard comunitari”, il che riflette la natura arbitraria della misura.
La Russia finanzierà 1 miliardo di $ in progetti di investimento a Cuba
Questo è ciò che dice l’uomo incaricato delle relazioni economiche con Cuba dal governo russo, Dmitrij Chernyshenko, vice primo ministro del governo russo e in passato un importante uomo d’affari legato ai trasporti, al turismo, ai carburanti e persino allo sport, cosa che si deduce a prima vista, dal suo portamento atletico.
Continue reading La Russia finanzierà 1 miliardo di $ in progetti di investimento a Cuba