Come parte del suo piano per porre fine alla Rivoluzione cubana, gli USA si sono scagliati con tutta la loro forza contro l’ingresso di denaro fresco, nel tentativo di strangolare l’economia dell’Isola — un’aspirazione di vecchia data messa in moto fin dal 5 giugno 1959, a soli sei mesi dal trionfo rivoluzionario, quando il senatore democratico della Florida George Smathers propose un emendamento per ridurre la quota zuccheriera che gli USA acquistavano annualmente da Cuba.
Daily Archives: 17/05/2025
Il patriota degli uomini liberi
A 130 anni dalla sua nascita, Augusto César Sandino è ricordato come esempio di resistenza
La tempra del patriota nicaraguense Augusto César Sandino si forgiò fin dai primi anni della sua vita, quando conobbe la repressione e lo spoglio subiti dai lavoratori agricoli, là a Niquinohomo, Masaya, dove i suoi genitori vivevano e coltivavano caffè.
Contesa per i governatorati e ricambio nelle dirigenze regionali
Breve analisi del contesto elettorale
In vista delle prossime elezioni regionali e parlamentari, del 25 maggio, il chavismo e le forze dell’opposizione partecipanti hanno costruito differenti schieramenti di candidati e offerte elettorali.
Queste forze politiche hanno delineato strategie in vista di elezioni che riformeranno e definiranno le correlazioni politiche nelle regioni del Venezuela nei prossimi anni. Inoltre, il risultato elettorale determinerà le dinamiche delle organizzazioni con fini politici nel contesto dell’Assemblea Nazionale, lo spazio di rappresentanza parlamentare più rilevante del Paese.
Continue reading Contesa per i governatorati e ricambio nelle dirigenze regionali