Torna la marcia del silenzio per gli scomparsi in Uruguay

La 30ª edizione della Marcia del Silenzio è tornata a reclamare informazioni sulla sorte degli scomparsi per il terrorismo di Stato, durante la dittatura militare in Uruguay.

La consegna è stata  «30 volte mai più: sappiate compiere. Dove sono?» e la marcia è partita  dall’angolo della avenida Rivera e  calle Jackson, nella capitale, dove  si eleva il  Memoriale ai Detenuti  Scomparsi in America Latina.

Continue reading Torna la marcia del silenzio per gli scomparsi in Uruguay

Share Button

La religione nell’agenda di Mike Hammer a Cuba

Cuba por Siempre

Mike Hammer, incaricato d’affari dell’Ambasciata USA a Cuba, ha concentrato gran parte della sua agenda sull’ambito religioso, come mostrano le pubblicazioni sulle reti sociali dell’ambasciata USA, che mettono in risalto le sue numerose visite a dirigenti e istituzioni ecclesiastiche sull’isola.

Continue reading La religione nell’agenda di Mike Hammer a Cuba

Share Button

A chi serve la Corte Penale Internazionale?

Misión Verdad

La Corte Penale Internazionale (CPI) è tornata sotto i riflettori in relazione al Venezuela dopo che, nel 2018, ha aperto un esame preliminare sul paese per gli eventi verificatisi a partire dall’aprile 2017. In seguito all’escalation di violenza innescata dall’opposizione estremista, si accusò lo Stato venezuelano di uso eccessivo della forza nel contesto di presunte manifestazioni, arresti arbitrari e casi di tortura.

Continue reading A chi serve la Corte Penale Internazionale?

Share Button

Realpolitik e petrolio nelle negoziazioni tra Caracas e Washington

Misión Verdad

La recente liberazione del veterano dell’Aeronautica USA, Joseph St. Claire, detenuto in Venezuela dalla fine del 2024 dopo aver attraversato il confine con la Colombia, implicato in attività legate al sabotaggio del sistema elettrico nazionale, conferma ancora una volta che il canale di negoziazione diretto tra i governi di Nicolás Maduro e Donald Trump non solo rimane attivo ma continua a consolidarsi come uno strumento efficace con l’obiettivo di risolvere questioni sensibili per entrambe le parti.

Continue reading Realpolitik e petrolio nelle negoziazioni tra Caracas e Washington

Share Button