Una lettura sociopolitica dei risultati del 25 maggio

Analisi congiunturale (di fondo)

Misión Verdad

La sera del 25 maggio, dopo la giornata elettorale per eleggere i governatori e i deputati all’Assemblea Nazionale, il vicepresidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), Carlos Quintero, ha annunciato il primo bollettino con il 93,01% dei risultati trasmessi.

Continue reading Una lettura sociopolitica dei risultati del 25 maggio

Share Button

El viaje de Hammer donde no resolvió nada

Share Button

Cuba – Vietnam

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, si è recato sabato 24 all’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Cuba, per firmare il Libro delle Condoglianze per la morte del compagno Tran Duc Luong.

Continue reading Cuba – Vietnam

Share Button

Riconosciuto il lavoro della brigata medica cubana in Calabria

Durante un’iniziativa realizzata nella città di Venezia è stato riconosciuto il lavoro della brigata medica di Cuba che presta servizio nella meridionale regione della Calabria

Continue reading Riconosciuto il lavoro della brigata medica cubana in Calabria

Share Button

Campagne psicologiche con profili falsi nelle reti sociali

come contrastarle

Cubaporsiempre

Le operazioni psicologiche che utilizzano profili falsi e bot nelle reti sociali mirano a manipolare le emozioni per generare caos e destabilizzare la società: esse fanno parte del manuale delle guerre ibride. Queste campagne sono progettate per sfruttare le vulnerabilità emotive, provocare paura, frustrazione, sfiducia, disperazione e polarizzazione. L’obiettivo diretto è, essenzialmente, il cervello: bloccare la capacità di pensare attraverso un alto livello di irritazione.

Continue reading Campagne psicologiche con profili falsi nelle reti sociali

Share Button

Elezioni Venezuela: vince il chavismo

L’Antidiplomatico

Il Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) del Venezuela ha reso noti i risultati delle elezioni per i deputati dell’Assemblea Nazionale e per i governatori, svoltesi domenica 25 maggio. Con un’affluenza del 42,63% e il 93,01% delle sezioni scrutinate, l’Alleanza del Gran Polo Patriottico, coalizione bolivariana che sostiene il presidente Nicolás Maduro, ha conquistato l’82,68% dei voti, consolidando la maggioranza chavista sia nel parlamento che nelle amministrazioni regionali.

Continue reading Elezioni Venezuela: vince il chavismo

Share Button

Un diplomatico con licenza di mentire

Davanti al solito circo di certa stampa di Miami, Mike Hammer, incaricato d’affari dell’Ambasciata USA a Cuba, ha rispolverato le vecchie frasi del manuale interventista della politica anticubana, scritto apposta per personaggi del suo genere.

Raúl Antonio Capote

Continue reading Un diplomatico con licenza di mentire

Share Button

Neppure un tantino così

Francisco Arias Fernández

Mentre a Washington e Miami si tramano le più oscure e spregiudicate azioni per cercare di stringere il cappio al collo dei cubani con una combinazione di misure coercitive di massima pressione economica, muri contro le famiglie e contro i migranti, politiche di azzeramento delle rimesse e dei viaggi, persecuzioni politiche e razziste, l’ambasciata USA all’Avana – storico strumento di sovversione – tenta, con le sue provocazioni, di diventare il detonatore di una crisi bilaterale che sfoci nella rottura delle “relazioni diplomatiche” tra i due Paesi.

Continue reading Neppure un tantino così

Share Button