La trama profonda di Monitor Dólar e degli indicatori paralleli

Sul mercato cambiario non ufficiale

Misión Verdad

Questo mercoledì 28 maggio, il Procuratore Generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha comunicato l’arresto di un cittadino identificato come Carlos Andrés Pérez Abreu, accusato di aver creato e gestito l’account Instagram “Monitor Dólar Vzla”.

Attraverso le reti sociali, Saab ha riferito che il cittadino è stato arrestato da agenti della Polizia Nazionale Bolivariana (PNB) e sarà imputato per i reati di “terrorismo, legittimazione di capitali, raccolta indebita di fondi, offerta ingannevole e associazione a delinquere”.

Continue reading La trama profonda di Monitor Dólar e degli indicatori paralleli

Share Button

Mike Hammer nominato “ambasciatore” dei falliti di Miami

Cuba por Siempre

Alla fine cadono tutte le maschere! Nel cuore di Miami, Mike Hammer, capo della “missione diplomatica” USA all’Avana, ha ricevuto un titolo che dice più della sua vera lealtà di qualunque discorso: “Ambasciatore dell’Esilio Cubano”.

Continue reading Mike Hammer nominato “ambasciatore” dei falliti di Miami

Share Button

Destinazioni disperse di un contributo. Per lo sviluppo locale?

Disporre di più denaro non sempre ha significato che le cose si facciano bene…e a volte nemmeno che si facciano 

Pinar del Rio – I numeri sono caduti in picchiata e con loro la possibilità di manovra che avevano in in altri tempi i governi municipali.

A poco più di dieci anni da quando il contributo territoriale per lo sviluppo locale divenisse una fonte di finanziamento importante per rispondere alle richieste della popolazione e intraprendere progetti propri, senza dover aspettare risorse e approvazioni «dall’alto», la Legge del Bilancio per il 2025 ha implicato un serio taglio di questi fondi.

Continue reading Destinazioni disperse di un contributo. Per lo sviluppo locale?

Share Button

Il cancelliere di Cuba ringrazia per l’appoggio internazionale contro il blocco

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ringraziato per le molteplici espressioni di solidarietà e appoggio ricevute da Cuba da varie latitudini negli ultimi giorni, condannando il blocco.

Continue reading Il cancelliere di Cuba ringrazia per l’appoggio internazionale contro il blocco

Share Button

Un’altra tecnologia a favore della vita del bambino

SANCTI SPÍRITUS – Con l’apertura del primo centro del paese per far sì che specialisti e residenti di Neonatologia si specializzino nell’uso della tecnologia degli ultrasuoni nel punto d’assistenza al paziente (Pocus), la medicina cubana rinforza questo ramo sensibile e vitale.

Continue reading Un’altra tecnologia a favore della vita del bambino

Share Button

No, signor Hammer

a Cuba il tempo degli interventi è finito e non tornerà mai più!

Mike Hammer, incaricato d’affari USA, va a Miami, nel covo dei topi di Miami, a blaterare contro Cuba. Ma cosa crede di essere questo tizio? Con un’arroganza e una supponenza da interventista nominato nella pseudo-repubblica del 1902. Con un cinismo superlativo addita il governo cubano come responsabile delle carenze vissute dal popolo cubano, quando è proprio il governo che lui rappresenta il principale violatore dei diritti umani dei cubani, sostenendo un blocco economico, finanziario e commerciale imposto da più di sei decenni con un atto criminale e disumano che ha soffocato intere generazioni, privandoci di cibo, medicine e risorse essenziali.

Continue reading No, signor Hammer

Share Button

Venezuela: una vittoria chiara e l’astensionismo oltre le narrazioni superficiali

Analisi oltre i luoghi comuni: perché l’astensione riflette la crisi dell’opposizione, non la delegittimazione del processo

Fabrizio Verde

Le elezioni regionali e legislative del 25 maggio in Venezuela hanno tracciato un panorama politico inequivocabile. Il Gran Polo Patriottico Simón Bolívar (GPPSB), l’alleanza guidata dal PSUV che sostiene il presidente Nicolás Maduro, ha ottenuto una vittoria schiacciante. Con il 93% dei seggi scrutinati, il GPPSB si è aggiudicato l’82,68% dei voti per l’Assemblea Nazionale e 23 delle 24 governatorati in palio, lasciando solo lo Stato di Cojedes all’oppositore Alberto Galíndez.

Continue reading Venezuela: una vittoria chiara e l’astensionismo oltre le narrazioni superficiali

Share Button

Centralizzazione e decentralizzazione: un dibattito per l’economia cubana

Dr. C. Marxlenin Pérez: Salve, come sta? È un piacere darvi il benvenuto a Cuadrando la Caja. Una proposta televisiva per discutere, interrogarsi e raggiungere il consenso dalla prospettiva del socialismo cubano. Sono Marxlenin Pérez e vi do il benvenuto in questo diverso tipo di contenitore, perché oggi parleremo di decentramento o centralizzazione nell’economia cubana: pensate che nel nostro Paese ci sia una rigida centralizzazione o che, al contrario, dovremmo decentralizzare molto di più? Se vi piace l’argomento, venite a trovarci.

Continue reading Centralizzazione e decentralizzazione: un dibattito per l’economia cubana

Share Button