Daily Archives: 03/06/2025
In che modo i crimini contro l’economia cubana influenzano la popolazione?
Trascrizione del programma Cuadrando la Caja, 26 maggio 2025
Laura Prada: Salve, come va? Benvenuti, benvenuti. Questo è Cuadrando la Caja, uno spazio di dibattito socialista sui temi economici che più preoccupano e occupano il nostro Paese.
Io sono Laura Prada e oggi parliamo di Crimini economici: cosa sono, che impatto hanno sullo sviluppo del nostro Paese, come vengono puniti, che impatto hanno sulle persone e sulla nostra economia? È di questo che parleremo oggi e per approfondire l’argomento abbiamo in programma Ileana Calvo González, direttrice della Direzione di Attenzione del Sistema di Audit e Pianificazione Nazionale presso l’Ufficio del Controllore Generale della Repubblica, benvenuta Ileana.
Continue reading In che modo i crimini contro l’economia cubana influenzano la popolazione?
Le nuove misure di Etecsa sono necessarie
si cercheranno soluzioni per proteggere i settori più colpiti
L’entità spiega la necessità delle sue nuove misure di fronte all’urgenza di captare più divise per sostenere e sviluppare il servizio
«Siamo convinti che sono misure necessarie che dobbiamo implementare, ma anche che dobbiamo cercare soluzioni per proteggere tutti i settori che oggi si sentono danneggiati e colpiti», ha detto Tania Velázquez Rodríguez, presidente esecutiva dell’Impresa delle Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA) in una conferenza televisiva
Il dollaro parallelo ha avuto il suo “venerdì nero”
La governance monetaria sotto disputa
Venerdì 20 maggio scorso si è verificato un “venerdì nero” per le operazioni commerciali informali regolate dal dollaro parallelo in Venezuela. Di solito, l’espressione è usata per indicare la svalutazione del bolívar rispetto al dollaro, ma in questa occasione fa riferimento al “blackout” di diversi indicatori paralleli della valuta USA, conseguenza delle operazioni di polizia attuate recentemente dal governo venezuelano.
Continue reading Il dollaro parallelo ha avuto il suo “venerdì nero”
Bimbi cubani sotto assedio USA
Con l’avvicinarsi della Giornata Internazionale dell’Infanzia, in molti Paesi i più piccoli esprimono desideri e ricevono tanti regali che, spesso, provengono da altre parti del mondo. A Cuba, tuttavia, alcuni desideri infantili non possono essere esauditi a causa dell’embargo USA, qualcosa che mi riempie di tristezza.
La paura delle difficoltà e dei pericoli non ha spazio nel nostro popolo
Granma – Órgano oficial del PCC
Alcune idee espresse dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, capo della Rivoluzione cubana, la cui piena attualità e pertinente invito alla riflessione toccano le corde più profonde di ogni cuore rivoluzionario
Nella Generazione Storica della Rivoluzione vi è una coerenza insuperabile tra il dire, il pensare e l’agire che, unita alla sua visione lucida e oggettiva della realtà cubana, rende le sue idee una fonte insostituibile di sensibilità, rispetto per il popolo e di maturità politica.
Continue reading La paura delle difficoltà e dei pericoli non ha spazio nel nostro popolo