La nuova ordinanza esecutiva di Trump contro Cuba

una politica arbitraria e senza fondamento

Cuba por Siempre

Il 4 giugno 2025, il presidente USA, Donald Trump, ha firmato un’ordinanza esecutiva che limita l’ingresso di cittadini provenienti da 12 Paesi, includendo parzialmente Cuba, con argomentazioni prive di fondamento e dettate da interessi politici. Secondo il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, questa proclamazione – che restringe il rilascio di visti per gli USA – si basa su un rapporto presentato dal segretario di Stato, ma non su fatti verificabili né su studi oggettivi delle agenzie di sicurezza. Rodríguez Parrilla ha denunciato che tale misura riflette l’agenda personale di Marco Rubio, politico noto per il suo passato di manipolazioni e menzogne.

Continue reading La nuova ordinanza esecutiva di Trump contro Cuba

Share Button

Connettività, sovranità e guerra simbolica: il doppio standard contro Cuba

Tra obbedienza acritica e manipolazione esterna, Cuba continua a tracciare il proprio cammino. E in questo percorso, la gioventù emerge non come semplice spettatrice, bensì come soggetto politico a pieno titolo.

María Teresa Felipe Sosa

Continue reading Connettività, sovranità e guerra simbolica: il doppio standard contro Cuba

Share Button

Segnale di soccorso lanciato da migranti cubani

Il silenzio dei congressisti cubano-americani

Cubaporsiempre

Un gruppo di migranti cubani detenuti nel Centro di Immigrazione di Krome, nel sud-ovest della contea di Miami-Dade, ha lanciato un segnale di soccorso che si è diffuso attraverso le reti sociali. I detenuti hanno formato con i propri corpi e vestiti le parole “S.O.S.”, “CUBA” e “LIBRE” su un campo da basket del centro. Questo “grido di aiuto” ha reso visibili le difficili condizioni in cui versano questi migranti, in attesa di una decisione sui loro casi. La protesta non solo mette in luce una crisi umanitaria, ma denuncia anche l’abbandono da parte dei congressisti cubano-americani che si autoproclamano rappresentanti dell’esilio, e l’uso storico della migrazione cubana come arma politica da parte degli USA.

Continue reading Segnale di soccorso lanciato da migranti cubani

Share Button