Per il Venezuela in particolare, e per l’America Latina e i Caraibi in generale, uno dei fatti politici di maggiore rilevanza finora quest’anno non è stata tanto la presidenza di Donald Trump, quanto l’investitura di Marco Rubio a Segretario di Stato USA.
Daily Archives: 04/07/2025
L’imperialismo ecologico è uno dei motori della crisi globale
Il Venezuela, come molti altri Paesi, soffre l’impatto della crisi climatica. Solo nei primi due giorni di piogge intense — in cui, secondo quanto riportato dal presidente Nicolás Maduro, “è caduto il 300% in più di pioggia nella regione andina” — si sono registrati danni rilevanti negli Stati di Mérida, Táchira, Trujillo, Portuguesa e Barinas. In queste zone sono crollati 25 ponti.
Continue reading L’imperialismo ecologico è uno dei motori della crisi globale
Oggi e domani, X Plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba
Cuba ha una missione: che il suo popolo viva in una società prospera ed equa, con un Governo impegnato che ascolta e agisce per trasformare le sfide in opportunità, assieme alla sua gente.
Continue reading Oggi e domani, X Plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba
Ciego de Ávila sarà Sede della Manifestazione Centrale per il 26 di Luglio
Il Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba ha accordato d’assegnare la Sede della Manifestazione Centrale Nazionale, il prossimo 26 di Luglio, alla provincia di Ciego de Ávila, per il 72º anniversario dell’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes.
Continue reading Ciego de Ávila sarà Sede della Manifestazione Centrale per il 26 di Luglio
Attaccando le brigate mediche cubane: la disperazione dell’impero
Isaac Christiansen, PhD – Cubainformación
Gli USA continuano nel loro intento di calunniare e screditare la rivoluzione cubana, affermando, una volta dopo l’altra, contro ogni evidenza, che le missioni mediche cubane sono una forma di “lavoro forzato.” L’espressione più recente di questa ossessione nordamericana, è stata una lettera della Commissione Interamericana dei Diritti Umani all’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), che chiede dettagli sugli accordi bilaterali tra gli stati membri dell’OSA e Cuba riguardo alle missioni cubane, cercando informazioni su eventuali reclami lavorativi in merito a queste missioni (Coto 2025).
Continue reading Attaccando le brigate mediche cubane: la disperazione dell’impero
Cuba – Russia
🇨🇺| «Para nosotros es un placer recibirlo en #Cuba», dijo el Presidente @DiazCanelB al dialogar, en la tarde de este lunes, con Sergei Naryshkin, director del Servicio de Inteligencia Exterior, de la Federación de #Rusia.
— Presidencia Cuba 🇨🇺 (@PresidenciaCuba) July 1, 2025
Il primo segretario del Comitato centrale del Partito comunista cubano e presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto lunedì Sergei Naryshkin, direttore del Servizio di intelligence estero della Federazione Russa, in un incontro che ha rispecchiato la solidità delle relazioni bilaterali. “È un piacere per noi riceverla a Cuba”, ha affermato il presidente, sottolineando che la visita dimostra l’ottimo stato dei rapporti tra i due governi.