Dinamica e complicità sistemica delle banche USA nel narcolavaggio

Misión Verdad

LE TENDENZE ATTUALI DEL RICICLAGGIO

Negli USA, il riciclaggio di denaro proveniente dal narcotraffico può essere considerato un’attività criminale che ha permeato strutturalmente il sistema bancario e finanziario del paese nordamericano.

Comunemente, le autorità USA tendono a negare il legame del paese con questo fenomeno, esternalizzando la responsabilità su attori esterni, come i cartelli, accusati di sfruttare il sistema finanziario USA per riciclare i propri guadagni.

Continue reading Dinamica e complicità sistemica delle banche USA nel narcolavaggio

Share Button

Psicoterrore o invasione nei Caraibi del Sud?

Javier López

Partiamo da un presupposto implicito: la strategia USA contro il governo di Nicolás Maduro per l’ottobre 2025 evidenzia una chiara inclinazione a mantenere una politica di pressione psicologica e militare limitata. Questa strategia è orientata a fratturare la coesione interna del chavismo e a favorire la diserzione nelle forze armate, più che a un’invasione diretta.

Continue reading Psicoterrore o invasione nei Caraibi del Sud?

Share Button

Biografia Fidel Castro

13 agosto 1926

Nasce Fidel Castro Ruz a Birán, nell’antica provincia di Oriente

«(…) credo di essere nato all’alba – se ricordo bene, mi hanno detto una volta, quindi sono nato guerrigliero».

«(…) mio padre era di origini molto umili, contadino in Galizia, mia madre anche, di Pinar del Río, di origini molto umili; non avevano una cultura da proprietari terrieri. Erano riusciti ad accumulare una certa ricchezza, terre, tutto questo, ma non avevano una cultura da proprietari terrieri, da borghesi».

Continue reading Biografia Fidel Castro

Share Button

Gerardo Hernández Nordelo: “Difendere la Rivoluzione resta la missione principale del CDR”

I Comitati per la Difesa della Rivoluzione (CDR) furono fondati 65 anni fa in una Cuba che stava appena avviando una trasformazione radicale della sua storia.

Di fronte alla costante aggressione degli USA, l’allora Primo Ministro Fidel Castro riteneva che la difesa della Rivoluzione dovesse iniziare dalle masse. Il popolo doveva organizzarsi per affrontare le provocazioni.

Continue reading Gerardo Hernández Nordelo: “Difendere la Rivoluzione resta la missione principale del CDR”

Share Button

Netanyahu all’ONU

Carlos Fazio

Il 26 settembre, in mezzo alla pulizia etnica e al genocidio ininterrotto a Gaza, in un’operazione di propaganda e guerra psicologica, Benjamin Netanyahu – massimo esponente del “terrorismo all’ingrosso” (come lo definì Noam Chomsky) nell’attuale congiuntura – è salito sul podio dell’Assemblea Generale dell’ONU per difendere con arroganza e trucchi sporchi i crimini dello Stato di Israele contro l’umanità nella Palestina occupata, in Libano, Iran e Yemen.

Continue reading Netanyahu all’ONU

Share Button

Legge FORCE

Share Button

Cuba denuncia la manovra ostile di Washington

per escluderla dal dibattito nell’OPS

Il governo USA ha approfittato della necessità di un visto o di un permesso di transito per impedire la partecipazione di Cuba al 62° Consiglio Direttivo dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), che ha avuto inizio oggi a Washington D.C.

“Questa azione costituisce un trattamento discriminatorio contro Cuba, paese che è membro a pieno titolo e attivo all’interno dell’OPS”, ha dichiarato a Prensa Latina la viceministra prima della Salute Pubblica, dottoressa in Scienze Mediche Tania Margarita Cruz.

Continue reading Cuba denuncia la manovra ostile di Washington

Share Button

Guerra non convenzionale: la minaccia silenziosa

Claudia Samón

Immaginate un conflitto senza frontiere visibili, senza soldati in uniforme e senza bombe che esplodono nel cielo. Una guerra che si combatte sugli schermi dei telefoni, nel flusso dell’informazione e nella stabilità economica di un Paese. Questa è l’essenza della guerra non convenzionale, una strategia di dominazione che ha sostituito in larga misura i conflitti armati tradizionali.

Continue reading Guerra non convenzionale: la minaccia silenziosa

Share Button

Discurso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Intervento alla cerimonia commemorativa per il 65° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica di Cuba e la Repubblica Popolare Cinese e il 76° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Continue reading Discurso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Share Button

Convocazione al Primo Festival Internazionale Granma Rebelde

Il Festival, che si realizzerà  a L’ Avana dal 17 al 20 ottobre di questo  2025, commemora il 60º anniversario dei giornali Granma e Juventud Rebelde, e sarà una piattaforma vibrante per lo scambio politico, accademico e culturale

Il Partito Comunista di Cuba (PCC), con l’Unione dei Giovani Comunisti, s’inorgoglisce  annunciando il Festival Internazionale Granma Rebelde, che si realizzerà a L’Avana dal 17 al 20 ottobre del 2025.

Continue reading Convocazione al Primo Festival Internazionale Granma Rebelde

Share Button

Gli incanti di un arcipelago

Quella che per alcuni era una pazzia, ma che poi si è rivelata una strategia positiva, poteva essere frutto solo dell’audace visione del leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, che seppe prevedere che lì nei Cayos a nord di Villa Clara, c’era una delle fonti principali d’ingresso per la nostra economia.

Continue reading Gli incanti di un arcipelago

Share Button

Quando Harlem si vestì di verde ulivo e gridò: We want Castro!

65 anni fa Fidel pronunciò nella ONU un discorso che durò quattro ore e 29 minuti. Il suo messaggio potrebbe essere valido da dire  in questi giorni

Continue reading Quando Harlem si vestì di verde ulivo e gridò: We want Castro!

Share Button

Blocco economico e finanziario, un’altra stretta

Circa 14 ore di blocco, equivalenti a 12 milioni di $, rappresentano il costo dell’insulina per tutte le persone diabetiche del Paese, afferma il rapporto.

Dixie Edith – Red Semlac

Tra marzo 2024 e febbraio 2025 il blocco imposto dagli USA a Cuba ha causato perdite stimate in 7,556 miliardi di $, il che rappresenta un aumento del 49% rispetto al periodo precedente, ha dichiarato il cancelliere della nazione caraibica, Bruno Rodríguez Parrilla, in una conferenza stampa il 17 settembre all’Avana.

Continue reading Blocco economico e finanziario, un’altra stretta

Share Button

Petro, l’ONU e la dignità

Non restano dubbi, di fronte all’ONU, sul crimine che Israele commette contro la popolazione palestinese a Gaza e sulla complicità del governo USA

Elson Concepción Pérez

Continue reading Petro, l’ONU e la dignità

Share Button

Fidel vs Trump

Marxlenin Pérez Valdés

65 anni fa Fidel arrivava all’ONU denunciando i maltrattamenti ricevuti dalla delegazione ufficiale di Cuba fin dal suo arrivo negli USA; Trump, tre giorni fa, denunciava la scala mobile.

Il 26 settembre 1960, Fidel denunciava davanti all’Assemblea Generale che le famiglie cubane delle vittime di attacchi terroristici organizzati, finanziati ed eseguiti dal territorio yankee aspettavano ancora un telegramma di condoglianze per quei fatti ignobili. Il 23 settembre 2025, Trump denunciava davanti all’AG il teleprompter, perché non funzionava proprio nel momento in cui stava per iniziare a leggere il suo patetico discorso.

Continue reading Fidel vs Trump

Share Button