Nonostante il denaro speso dal Dipartimento di Stato yankee per esercitare pressioni e ricatti su capi di Stato, ministri degli Esteri e diplomatici di decine di paesi, Marco Rubio ha subito una clamorosa sconfitta, non essendo riuscito a impedire che 165 Paesi votassero a favore del documento presentato da Cuba contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA dal 1960, con l’obiettivo di rovesciare la Rivoluzione attraverso l’insoddisfazione e le difficoltà economiche, affinché il popolo attribuisca al socialismo la colpa delle proprie penurie.
Monthly Archives: October 2025
Le 10 menzogne dell’ambasciatore USA, Mike Waltz
nel suo discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite
- “Il blocco non esiste”.
La legislazione statunitense che sostiene il blocco – la Legge Helms-Burton (incluso il Titolo III), la Legge Torricelli, la “regola dei 180 giorni”, le liste e le sanzioni settoriali e finanziarie – esiste ed è in vigore. La risoluzione di Cuba contro il blocco non “inventa” queste regole: le documenta e ne dimostra l’applicazione pratica. Inoltre, documenti ufficiali statunitensi, come la riedizione del Memorandum Presidenziale n. 5 (30 giugno 2025), confermano la persistenza della politica di “massima pressione” contro Cuba.
Continue reading Le 10 menzogne dell’ambasciatore USA, Mike Waltz
Denunciando: menzogne e uragani
Il 28 ottobre 2025 sarà ricordato a Cuba non solo come un altro tradizionale giorno di omaggio a Camilo Cienfuegos, ma anche per il lungo e lento stato di allerta nazionale di fronte all’imminente arrivo di un ciclone catastrofico nell’oriente del paese, mentre nella sede delle Nazioni Unite, a New York, si discuteva una nuova risoluzione contro il blocco, le cui conseguenze sull’economia cubana rendono particolarmente complesso affrontare un fenomeno meteorologico potenzialmente devastante come Melissa.
Denunciando: L’omissione di Cuba non è una svista, è la prova del blocco
L’omissione di Cuba in questo messaggio del Segretario di Stato non è una svista, né un caso.
Tuttavia, nel suo deliberato atto di superbia, di mancanza di umanità e di senso etico, ci aiuta nella nostra denuncia del blocco: la sua pubblicazione proprio nel giorno in cui l’immensa maggioranza del mondo ha nuovamente condannato la politica di blocco e di asfissia economica contro il popolo cubano è, oltre che una beffa alla comunità internazionale, la conferma che tale politica esiste davvero — e quanto sia criminale.
Continue reading Denunciando: L’omissione di Cuba non è una svista, è la prova del blocco
El Batazo (ONU 2025)
Cuba premiata ai World Travel Awards 2025
Cuba è stata premiata come ‘Migliore Destinazione Culturale dei Caraibi 2025’ ai World Travel Awards, confermandosi ancora una volta tra le mete più affascinanti e ricche di storia del panorama caraibico.
Quando 7 + 12 è maggiore di 165?
“Dal guano si riconosce l’uccello”, dicono i vecchi; e a questi “media liberi” li si riconosce dalle loro menzogne, che ancora una volta mettono a nudo i loro vincoli di dipendenza dal Dipartimento di Stato USA, di cui fungono da volgari megafoni della politica yankee. Perché solo nell’aritmetica del fascismo 7 + 12 è più grande di 165.
Machado: complice e difensora della minaccia militare contro il Venezuela
Reuters conferma la sua coautoria intellettuale in omicidi e torture
Un reportage di Sarah Kinosian e Julia Symmes Cobb, pubblicato da Reuters questa settimana, descrive come l’opposizione estremista abbia promosso la militarizzazione delle azioni di cambio di regime in Venezuela. Questo settore, il cui nucleo è María Corina Machado, ha lavorato fianco a fianco con influenti attori dell’amministrazione Trump 2.0 per portare sul piano strettamente militare il tentativo di colpo di Stato contro il presidente Nicolás Maduro, con pretesti che includono prima il Tren de Aragua (TdA) e, più recentemente, il Cartello dei Soli (CdS).
Continue reading Machado: complice e difensora della minaccia militare contro il Venezuela
Dietro Melissa, le raffiche minacciose dei missili yankee
Con le raffiche di vento record dell’uragano Melissa è giunta la notizia che già Washington ha davanti alle coste del Venezuela lo spiegamento di effettivi navali USA più grande della storia del paese dalla prima Guerra del Golfo
Continue reading Dietro Melissa, le raffiche minacciose dei missili yankee
Il Consiglio di difesa nazionale valuta i danni causati dall’uragano Melissa
Il Consiglio di Difesa Nazionale ha valutato i danni preliminari causati dal passaggio dell’uragano Melissa, tramite videoconferenza con le province maggiormente colpite: Santiago de Cuba, Granma, Holguín, Las Tunas e Guantánamo.
Continue reading Il Consiglio di difesa nazionale valuta i danni causati dall’uragano Melissa
L’ONU è morta
Óscar J. Domingo – Cubainformación
Oggi è morta la legalità internazionale. Si è dimostrato ancora una volta che un organismo tanto lodevole come l’ONU in realtà è nato già cadavere…
Ma, in verità, non è morta oggi; è successo decenni fa. È morta settimane fa, quando gli USA —il paese dove si trovano le sedi delle Nazioni Unite— decisero di negare il visto d’ingresso ai delegati palestinesi che dovevano parlare davanti alla sua Assemblea Generale e denunciare il genocidio contro il loro popolo.
L’uragano che non viene dal mare
L’attesa è un ronzio sordo nelle orecchie. Dev’essere stato così in ognuna delle province sorelle dell’oriente del Paese, dove l’aria si è fatta pesante, carica non solo dell’umidità salmastra che annunciava il mostro chiamato Melissa, ma anche di un’angoscia antica, familiare e corrosiva.
Il Caribe è il nuovo fronte del declino USA
Avvertono le conseguenze di un attacco al Venezuela
Il Henry L. Stimson Center, uno dei centri di pensiero più influenti di Washington in materia di sicurezza e strategia, ha pubblicato il 10 ottobre l’analisi intitolata “I costi strategici degli attacchi statunitensi contro il Venezuela”, firmata da Evan Cooper e Alessandro Perri. Il testo esamina le possibili conseguenze della politica attuale USA verso il Venezuela e il Caribe, e avverte che qualsiasi escalation militare lascerebbe Washington in una posizione più debole, isolata e vulnerabile.
Continue reading Il Caribe è il nuovo fronte del declino USA
Discorso del Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla
Discorso del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, in occasione della presentazione del Progetto di Risoluzione A/80/L.X, intitolato “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”. New York, 29 ottobre 2025.
Continue reading Discorso del Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla
ONU: risposta decisa di Cuba alle menzogne sul blocco dell’Ambasciatore USA
L’ambasciatore Mike Waltz ha difeso il blocco contro Cuba con argomenti falsi all’ONU. Il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez lo ha smentito. Analizziamo le 10 bugie su sanzioni, medicina e commercio.
Continue reading ONU: risposta decisa di Cuba alle menzogne sul blocco dell’Ambasciatore USA








