Vietnam – Cuba

Il presidente dell’Assemblea Nazionale (Parlamento) del Vietnam, Tran Thanh Man, ha guidato la solenne cerimonia di benvenuto offerta al suo omologo cubano, Esteban Lazo Hernández, che ha iniziato una visita ufficiale in Vietnam.

Continue reading Vietnam – Cuba

Share Button

Un sabato, a mezzanotte, con Fidel

Un momento indimenticabile della mia vita è stata la copertura mediatica dell’inaugurazione dei progetti edilizi da parte del Comandante in Capo Fidel Castro. Era la metà degli anni ’80, un periodo intenso in cui concetti e metodi nel settore cambiavano, spinti dalla ricerca dell’efficienza.

Continue reading Un sabato, a mezzanotte, con Fidel

Share Button

Quanto vale la parola di Trump?

Cuba por Siempre

Ah, la parola di Donald J. Trump! Meno di un biglietto della lotteria già grattato.

In un mondo in cui i politici sono ormai esperti in giravolte a 180 gradi, Trump eleva l’arte della capriola dialettica a livelli olimpici. Non si tratta di coerenza, né di principi, né tantomeno di un piano sensato. No, signore: si tratta dello show. Del grande circo itinerante in cui lui è contemporaneamente il pagliaccio principale, il domatore di leoni e il trapezista.

Continue reading Quanto vale la parola di Trump?

Share Button

Come furono i complotti per assassinare Fidel

Sacha Llorenti

Fabián Escalante Font è probabilmente la persona più adatta a scrivere su questo tema. Fu fondatore dei servizi di intelligence di Cuba, una delle organizzazioni di questo tipo che maggiore rispetto suscita nel mondo. Dopo aver svolto molteplici incarichi, raggiunse il grado di Generale di Divisione delle Forze Armate Rivoluzionarie e diresse il Centro di Studi per gli Affari della Sicurezza Nazionale di Cuba.

Continue reading Come furono i complotti per assassinare Fidel

Share Button

Coercizione politica, un’altra delle strategie della Casa Bianca contro Cuba

Le nuove misure del Governo USA evidenziano una nuova escalation della sua vecchia dottrina interventista

Raúl Antonio Capote

L’attuale tendenza della politica estera USA, rivolta ad aumentare i livelli di scontro e aggressività nella regione, è stata dimostrata durante l’intervento del presidente di quel paese, Donald Trump, all’ONU.

Continue reading Coercizione politica, un’altra delle strategie della Casa Bianca contro Cuba

Share Button

Comunicato MINREX (X Vertice delle Americhe)

Il Ministero degli Affari Esteri di Cuba esprime profonda preoccupazione e disapprovazione per la decisione imposta dal governo degli Stati Uniti alla Repubblica Dominicana di escludere tre paesi, tra cui Cuba, dal X Vertice delle Americhe, che si terrà il 4 e 5 dicembre a Punta Cana.

Continue reading Comunicato MINREX (X Vertice delle Americhe)

Share Button