Piano Colombia: un grande affare per la guerra e il capitale estrattivo

Indagine speciale

Eder Peña

Il Piano Colombia, lanciato formalmente nel 1999, fu un’iniziativa di sicurezza e cooperazione bilaterale tra Colombia e USA che trascese la sua retorica iniziale contro il narcotraffico. Sin dalla sua concezione, fu profondamente intrecciato con gli interessi geostrategici USA di consolidare la propria influenza in America Latina, controllare rotte logistiche e assicurare il controllo delle vaste risorse naturali colombiane.

Continue reading Piano Colombia: un grande affare per la guerra e il capitale estrattivo

Share Button

Venezuela e il fentanil: smontare i miti con i dati degli USA

Secondo i rapporti ufficiali

Misión Verdad

In mezzo a una retorica politica che ha cercato di collegare il Venezuela alla crisi del fentanil negli USA, un documento ufficiale recente dello stesso governo USA smentisce categoricamente tale accusa.

L’International Narcotics Control Strategy Report (INCSR) 2025, pubblicato a marzo dall’Ufficio per gli Affari Internazionali sugli Stupefacenti e l’Applicazione della Legge del Dipartimento di Stato USA, chiarisce che il Messico è l’unica fonte significativa di fentanil illecito, e dei suoi analoghi, che hanno colpito gli USA nel corso del 2024.

Continue reading Venezuela e il fentanil: smontare i miti con i dati degli USA

Share Button

Cuba – Namibia

Share Button

Quale impatto ha il bloqueo USA sul sistema elettrico nazionale cubano?

Il ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha recentemente presentato l’aggiornamento del rapporto nazionale sugli effetti del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA, relativo al periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025. Il documento rivela l’impatto devastante che questa politica unilaterale di Washington ha sull’economia di Cuba.

Continue reading Quale impatto ha il bloqueo USA sul sistema elettrico nazionale cubano?

Share Button

Dispiegamento nei Caraibi: la denominazione armata della Dottrina Monroe 2.0

La facciata antidroga degli USA

Franco Vielma

La cosiddetta “guerra alla droga”, promossa dagli USA, ha oltrepassato la sua retorica antidroga per trasformarsi in uno strumento strategico di ingerenza in America Latina.

Sotto il pretesto di “combattere il narcotraffico”, questa politica ha permesso a Washington di consolidare il proprio posizionamento politico, economico e militare nella regione, riproducendo il dispiegamento dell’egemonia nordamericana.

Continue reading Dispiegamento nei Caraibi: la denominazione armata della Dottrina Monroe 2.0

Share Button

Rubio e Miller competono su chi è più aggressivo contro il Venezuela

“House of Cards” alla Casa Bianca

L’architettura della sicurezza USA poggia su due pilastri di origine e portata diverse: il Consiglio di Sicurezza Interna (HSC) e il Consigliere per la Sicurezza (NSA). Il primo risponde alla logica della “fortezza interna” e il secondo incarna il cuore della “grande strategia globale”.

Entrambi sono inseriti nell’Ufficio Esecutivo del Presidente, ma il loro peso politico e la capacità di influenzare la formulazione della politica estera non sono equivalenti.

Continue reading Rubio e Miller competono su chi è più aggressivo contro il Venezuela

Share Button

#SOSCuba + Tensione = interventismo umanitario

All’alba, piattaforme digitali come Facebook, nello spazio Cuba, hanno cominciato a mostrare un flusso di notizie su uragani che minaccerebbero l’isola.

L’aumento di informazioni, che appare senza ricerca intenzionale, funge da catalizzatore per creare un’atmosfera di allarme tra gli utenti. In un contesto già teso, queste pubblicazioni – spesso tratte da previsioni e analisi meteorologiche risalenti al 2020 – si trasformano in strumenti per alimentare un clima di paura costruito, generando un’«immediata cortina visiva» fino a quando l’utente non approfondisce le date.

Continue reading #SOSCuba + Tensione = interventismo umanitario

Share Button

MSI: centro studi o mostro pseudoscientifico di Rubio?

L’istituzione è stata concepita per conferire un rivestimento accademico alla politica aggressiva che il segretario di Stato, Marco Rubio, dispiega contro i paesi che si oppongono agli USA.

Francisco Delgado Rodríguez

Continue reading MSI: centro studi o mostro pseudoscientifico di Rubio?

Share Button

Comunicato MINREX (Vzla)

Come aveva già avvertito il Governo Rivoluzionario lo scorso 18 settembre, l’escalation di azioni da parte del governo USA volte a giustificare un’aggressione militare contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela si è mantenuta e si sta intensificando.

Continue reading Comunicato MINREX (Vzla)

Share Button

Blocco: genocidio silenzioso

Share Button

Non è embargo è blocco

Share Button