Daily Archives: 06/10/2025
Venezuela in armi: mobilitazione popolare contro la minaccia USA
La dottrina della “difesa integrale” contro l’accerchiamento USA: “Se necessario, passeremo alla lotta armata”. La risposta di Caracas alle provocazioni nei Caraibi
Continue reading Venezuela in armi: mobilitazione popolare contro la minaccia USA
Venezuela: interviste a Ricardo Molina e Wills Rangel
Intervista al ministro venezuelano di Ecosocialismo, Ricardo Molina
Nel nostro programma settimanale, Abrebrecha Venezuela, abbiamo avuto il piacere di ospitare Ricardo Molina, Ministro per l’Ecosocialismo e membro della Direzione Nazionale del PSUV. Un quadro politico di grande esperienza, che ha ricoperto molti incarichi importanti nella Rivoluzione Bolivariana, tra cui quello di Ministro per l’Habitat e l’Abitazione.
Continue reading Venezuela: interviste a Ricardo Molina e Wills Rangel
Alì Babà e la sua banda di ladroni
Come in un antro di criminali, 353 deputati federali hanno tentato di violare la Costituzione. Hanno orchestrato un assalto massiccio alla democrazia. Protetti da giubbotti antiproiettile contro critiche, denunce e inchieste scomode, gli artefici della PEC (Proposta di Emendamento Costituzionale) del Blindaggio hanno avuto l’audacia di approvare, in regime d’urgenza, alle 23:30 del 16 settembre, il progetto di legge che garantiva immunità e impunità a chi già gode di stipendi esorbitanti, di varie prebende e di una ricca cornucopia regale chiamata “emendamento parlamentare”.
Una cicatrice nella memoria della Patria
49 anni fa esplose al largo delle coste di Barbados un aereo civile cubano, sabotato da terroristi sotto la protezione del governo USA
Cuba, Venezuela e Nicaragua escluse dal Vertice delle Americhe per imposizione USA
La possibile esclusione di Cuba, insieme a quella di Venezuela e Nicaragua, dal prossimo X Vertice delle Americhe dimostra ancora una volta che questi incontri, lungi dal promuovere il dialogo, hanno come obiettivo quello di dividere la Patria Grande a beneficio degli interessi di dominio degli USA.
Continue reading Cuba, Venezuela e Nicaragua escluse dal Vertice delle Americhe per imposizione USA
Giornalisti o agenti smascherati? Il volto “colto” della CIA
Chi finanzia le “scoperte giornalistiche” di Nora Gámez? Qual è la sua relazione con Marco Rubio e con gli altri traditori di Miami e con i loro attacchi giornalistici?
Perché ogni suo articolo trasuda veleno, disprezzo e accuse incendiarie, pensate per manipolare l’opinione pubblica di Miami contro il proprio paese e la propria gente? Qual è il suo ruolo all’interno della mafia terroristica di Miami?
Continue reading Giornalisti o agenti smascherati? Il volto “colto” della CIA
L’addio che risuona: la lettera di commiato del Che a Fidel
Sessant’anni fa, nell’aprile del 1965, Ernesto Che Guevara scrisse una delle lettere più emblematiche del XX secolo: quella indirizzata a Fidel Castro come saluto d’addio. Per i valori intrinseci che contiene, essa dovrebbe essere oggetto di rilettura e riflessione periodiche. Non come un esercizio di archeologia politica, bensì come uno strumento per affrontare le contraddizioni del nostro tempo e rispondere ad alcune delle sue domande fondamentali, soprattutto nei campi dell’etica e della politica. In entrambi, la lettera interpella e impone di riflettere.
Continue reading L’addio che risuona: la lettera di commiato del Che a Fidel
Le brigate mediche cubane: un obiettivo prioritario delle azioni sovversive nemiche
Il presidente Fidel Castro Ruz concepì la collaborazione medica di Cuba con altre nazioni nel 1963 e gettò le basi di un’opera umanitaria di portata internazionale che perdura ancora oggi attraverso le brigate mediche cubane all’estero.
Da allora, oltre 605 mila professionisti sanitari, tra cui medici, infermieri, tecnici e assistenti, hanno svolto missioni in 165 paesi dove hanno effettuato 17 milioni di interventi chirurgici, oltre 1,9 miliardi di visite e assistito più di 2,3 miliardi di pazienti. In totale, hanno salvato la vita a circa 12 milioni di persone.
Continue reading Le brigate mediche cubane: un obiettivo prioritario delle azioni sovversive nemiche







