Trump compie due passi decisivi nella sua escalation militare contro il Venezuela

Secondo rapporti USA

Misión Verdad

I recenti articoli del New York Times (NYT) e della CNN confermano una pericolosa escalation nella politica estera dell’amministrazione Trump verso il Venezuela, e rivelano con crudezza i meccanismi legali e militari che si stanno attivando per giustificare un’eventuale intervento diretto.

Continue reading Trump compie due passi decisivi nella sua escalation militare contro il Venezuela

Share Button

58 anni fa l’assassinio di Ernesto Che Guevara

Ernesto Guevara nacque a Rosario in Argentina nel 1928 da una famiglia benestante. Fin da piccolissimo soffriva di attacchi d’asma ma ciò non gli impediva di fare ciò che voleva. Il giovane ragazzo faceva di tutto, sport, soprattutto rugby ma giocava molto a scacchi e soprattutto leggeva moltissimo tipo: dai grandi classici ai romanzi d’avventura e via dicendo.

Continue reading 58 anni fa l’assassinio di Ernesto Che Guevara

Share Button

Fidel in ‘La storia mi assolverà’: rilevanza universale

Il documento è diventato famoso sia per la ferrea volontà, a costo di tutti i rischi immaginabili, con cui Fidel lo ha ricostruito nella prigione di Isla de Pinos, ricorrendo a molti stratagemmi, sia per averlo pubblicato con la collaborazione diretta di Haydée Santamaría e Melba Hernández, alle quali affidò il compito di riprodurlo.

Continue reading Fidel in ‘La storia mi assolverà’: rilevanza universale

Share Button

CUBATRADE: Uno strumento della guerra mediatica contro Cuba

Quando lo scorso anno Cuba ha presentato all’ONU il rapporto annuale che espone l’impatto negativo che il blocco imposto dagli USA ha su tutti i settori del Paese, CUBATRADE ha avuto un momento di sincerità.

La piattaforma nordamericana, specializzata nel manipolare temi relativi alle relazioni commerciali e politiche tra Cuba e USA ha censurato con forza la risposta della parte USA a tale documento.

Continue reading CUBATRADE: Uno strumento della guerra mediatica contro Cuba

Share Button

Gli USA e il loro spionaggio su Cuba

Arthur González

Uno dei media digitali creati e finanziati dagli USA e dalle sue agenzie d’intelligence per tentare di sovvertire l’ordine interno a Cuba ha appena riconosciuto che i satelliti yankee mantengono un costante spionaggio sull’isola.

Così lo rivela un articolo del libello 14ymedio, creato appositamente per Yoani Sánchez e marito, con l’obiettivo di diffondere notizie false e/o manipolate — come è accaduto di recente, quando informò che lo straniero che aveva investito diverse persone a L’Avana era un imprenditore italiano con una lunga carriera nei suoi affari, pubblicando perfino foto del presunto omicida insieme ai principali dirigenti del paese.

Continue reading Gli USA e il loro spionaggio su Cuba

Share Button

Quando si moltiplica lo sforzo per il benessere di tutti

A l’Avana è stato realizzato un lavoro volontario di massa per igienizzare, ordinare e abbellire centri di lavoro e quartieri

«Quello che è, è che dobbiamo combattere tutti i giorni e proporci cosa fare bene, per la città, per la comunità, per la propria famiglia e per tutti noi», ha affermato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading Quando si moltiplica lo sforzo per il benessere di tutti

Share Button

L’impronta letteraria in Granma

Differenti personalità del mondo delle  lettere hanno onorato il quotidiano con la loro impronta

 

Il 3 ottobre si sono compiuti 60 anni da quando salpò al mare il quotidiano Granma e come la nave gloriosa alla quale deve il suo nome, il giornale ha percorso traversie con il cattivo tempo e situazioni improvvise, ma ha sempre saputo giungere a un buon porto senza perdere la rotta.

Continue reading L’impronta letteraria in Granma

Share Button

Dichiarazione della Casa de las Américas

Gli USA sono in guerra. In primo luogo contro i propri cittadini, milioni dei quali – persino molti dei più tiepidi dissidenti del nuovo ordine – si sono visti classificare all’improvviso come radicali di sinistra, e perfino come terroristi; contro i loro migranti, catturati come animali, umiliati e deportati senza alcuna sentenza giudiziaria; contro le loro grandi città, che vengono militarizzate sotto gli occhi indignati dei loro abitanti; contro i tradizionali “valori” e istituzioni della democrazia liberale, che si avviano verso lo smantellamento.

Continue reading Dichiarazione della Casa de las Américas

Share Button

Il blocco, la moda della meschinità

Il ministro degli Esteri cubano ha denunciato che gli USA fanno pressione sugli alleati per ridurre l’appoggio alla risoluzione che chiede la fine del blocco contro Cuba

Laura Mercedes Giráldez

Continue reading Il blocco, la moda della meschinità

Share Button

Una ferita rimane aperta a 49 anni dal crimine delle Barbados

Per i cubani nati negli anni ’80, l’orrendo crimine di Barbados rimane una ferita aperta che trafigge la memoria. Fin da bambini, abbiamo guardato in televisione estratti di quel memorabile e commovente discorso del nostro Comandante in Capo, mentre dava l’ultimo saluto alle vittime di quell’orrendo attentato del 6 ottobre 1976.

Continue reading Una ferita rimane aperta a 49 anni dal crimine delle Barbados

Share Button