Se vuoi un Premio Nobel per la Pace, chiedi l’intervento militare nel tuo Paese

Cuba por Siempre

María Corina Machado, «dirigente» di Vente Venezuela, ha trasformato l’idea di un intervento militare straniero nel proprio vessillo, come se convocare carri armati e missili fosse la ricetta infallibile per la pace.

Con un entusiasmo che sfiora il teatrale, ha invocato la Responsabilità di Proteggere (R2P) —norma dell’ONU che consente un intervento internazionale per prevenire atrocità—, il Trattato Interamericano di Assistenza Reciproca (TIAR) —patto regionale che abilita azioni collettive di fronte a minacce nell’emisfero—, e l’articolo 187.11 della Costituzione venezuelana, che permette all’Assemblea Nazionale di autorizzare missioni militari straniere.

Continue reading Se vuoi un Premio Nobel per la Pace, chiedi l’intervento militare nel tuo Paese

Share Button

Il Venezuela sull’orlo di un’aggressione militare

L’amministrazione Trump ha già percorso la strada critica, comprese quelle di natura “legale”, per dare inizio all’aggressione contro il popolo venezuelano. L’unica cosa che resta da definire è quando.

Nella tarda serata dell’8 ottobre, durante una sessione del Senato USA, è stata approvata con un margine risicato, 51 a 48, l’autorizzazione richiesta dal governo federale per poter attuare questa aggressione, respingendo la proposta di risoluzione 83, presentata da un gruppo di senatori dell’opposizione che chiedevano lo smantellamento del dispositivo bellico dispiegato nei Caraibi.

Continue reading Il Venezuela sull’orlo di un’aggressione militare

Share Button

Discorso Fidel Castro

Discorso di Fidel Castro che tenne a nome del Movimento dei Paesi Non Allineati nel 1979 all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dell’ONU.

 

Continue reading Discorso Fidel Castro

Share Button

Dichiarazione MINREX (mercenari)

Il Governo della Repubblica di Cuba respinge le accuse mendaci diffuse dal Governo degli Stati Uniti su una presunta partecipazione di Cuba al conflitto militare in Ucraina. Si tratta di un’accusa calunniosa lanciata nel 2023 da alcuni mezzi di comunicazione, senza fornire prove o fondamenti di alcun tipo, e chiaramente al servizio di uno scopo preciso.

Continue reading Dichiarazione MINREX (mercenari)

Share Button

Quando María Corina Machado ha vinto il Premio Nobel per la Pace

la “pace” ha perso il suo significato

Michelle Ellner

Quando ho visto il titolo «María Corina Machado vince il Premio Nobel per la Pace», mi è quasi venuto da ridere per l’assurdità. Ma non l’ho fatto, perché non c’è niente di divertente nel premiare qualcuno le cui politiche hanno causato tanto dolore. Chiunque conosca le sue idee sa che non c’è nulla di remotamente pacifico nelle sue posizioni.

Continue reading Quando María Corina Machado ha vinto il Premio Nobel per la Pace

Share Button

María Corina Machado: da golpista a Nobel della Pace

TeleSUR

L’esponente dell’estrema destra venezuelana che ha cercato invano di conquistare il potere attraverso vie non istituzionali ha ricevuto il Premio Nobel della Pace il 10 ottobre 2025, al termine di una carriera segnata da azioni golpiste, imprese destabilizzatrici e appelli all’intervento militare.

Continue reading María Corina Machado: da golpista a Nobel della Pace

Share Button