Cuba torna nel mirino di Washington

Andrew Korybko

All’inizio di ottobre, Reuters ha riferito in esclusiva che il Dipartimento di Stato aveva inviato un cablogramma non classificato a dozzine di missioni diplomatiche USA, ordinando ai diplomatici di comunicare ai rispettivi paesi che Cuba avrebbe inviato fino a 5000 combattenti per sostenere la Russia contro l’Ucraina. I servizi di intelligence ucraini hanno rilanciato queste affermazioni sul New York Post, probabilmente in coordinamento con il Dipartimento di Stato, in coincidenza con la ratifica da parte della Camera Alta russa di un nuovo patto di cooperazione militare con Cuba, anch’esso oggetto di numerose speculazioni.

Continue reading Cuba torna nel mirino di Washington

Share Button

Convocano un incontro dei popoli contro l’esclusione al Vertice delle Americhe

I delegati al IX Incontro Continentale di Solidarietà con Cuba, tenutosi in Messico, hanno invitato oggi a partecipare al Vertice dei Popoli contro l’esclusione dell’isola, del Venezuela e del Nicaragua dal Vertice delle Americhe.

Continue reading Convocano un incontro dei popoli contro l’esclusione al Vertice delle Americhe

Share Button

Una sospetta coincidenza di virus a Cuba costringe a ricordare il passato

Le autorità sanitarie cubane segnalano dal luglio 2025 la presenza e l’aumento del virus Chikungunya, una situazione che non si registrava sull’isola dal 2015.

L’attuale epidemia di questa arbovirosi è stata rilevata nella provincia di Matanzas, dove si trova la spiaggia di Varadero, una delle destinazioni turistiche balneari più importanti del Paese, con il maggior numero di visitatori in quanto considerata tra le migliori spiagge del mondo secondo le istituzioni internazionali, con eccellenti hotel gestiti da prestigiose catene internazionali.

Continue reading Una sospetta coincidenza di virus a Cuba costringe a ricordare il passato

Share Button

Con la trasparenza di una sorgente

«L’artista ha contribuito a lasciare il suo ritratto, ma quello vero lo scolpirà il tempo… il tempo, con la mano forte di Colui che regge i destini degli uomini e ricopre i privilegiati di luce e i condannati d’ombra.»
— Eusebio Leal Spengler, parole per il catalogo della mostraFidel es Fidel (Memorial José Martí, agosto 2014)

Roberto Chile è forse uno di quelli che la vita ha premiato e messo alla prova? Un figlio del suo tempo? Un uomo a cui il destino ha riservato esperienze uniche? Un privilegiato?

Continue reading Con la trasparenza di una sorgente

Share Button

Chiave dello sviluppo: collegare salario e produttività

“Produttività, salari, prezzi”. Ne parliamo con due esperti in materia che espongono i loro punti di vista e rispondono alle domande più frequenti su questa complessa relazione economica che finisce sempre per avere un impatto sulle tasche dei redditi più bassi.

Continue reading Chiave dello sviluppo: collegare salario e produttività

Share Button

Da Nobel a Nobel

Adolfo Pérez Esquivel

Ti invio il saluto di Pace e Bene di cui tanto ha bisogno l’umanità e i popoli che vivono nella povertà, nei conflitti, nelle guerre e nella fame. Questa lettera aperta è per esprimerti e condividere alcune riflessioni.

Mi ha sorpreso la tua designazione come Premio Nobel per la Pace conferitoti dal Comitato Nobel. Mi sono tornate alla mente le lotte contro le dittature nel continente e nel mio paese — le dittature militari che abbiamo sopportato dal 1976 al 1983. Abbiamo resistito alle carceri, alle torture e all’esilio, con migliaia di desaparecidos, bambini sequestrati e scomparsi, e con i voli della morte, di cui io stesso sono un sopravvissuto.

Continue reading Da Nobel a Nobel

Share Button

Intervención del presidente Miguel Díaz-Canel (FAO)

Share Button