USA, una calamidad

Share Button

Ahi le Vas: de Monroe a Donroe

Share Button

Ci sarà una riapertura delle ambasciate e garanzie consolari con gli USA?

Investimenti e diritto consolare in gioco

Misión Verdad

A tre anni dalla rottura formale delle relazioni diplomatiche tra Caracas e Washington nel 2019, il momento che ha segnato un punto di svolta è stato marzo 2022.

In quel mese si è svolto a Caracas il primo incontro diretto tra rappresentanti del Venezuela e degli USA dalla rottura, un gesto prudente che partiva dal riconoscimento tacito che l’assenza di canali formali non annullava la necessità di interlocuzione tra due Stati con interessi reciproci.

Continue reading Ci sarà una riapertura delle ambasciate e garanzie consolari con gli USA?

Share Button

Due fronti e frontiere imperiali: Venezuela e Iran

Seyyed Mohammad Marandi

Con una mossa che ha lasciato il mondo attonito, l’esercito USA ha lanciato attacchi lungo la capitale venezuelana, bombardando diversi siti, tra cui un importante centro accademico e scientifico e un deposito medico, quasi a sottolineare le somiglianze tra le truppe USA e quelle sioniste.

Continue reading Due fronti e frontiere imperiali: Venezuela e Iran

Share Button

Carlos Aponte, eroe anti-imperialista venezuelano

René González Barrios

Molti si sorprendono dei legami tra i popoli del Venezuela e di Cuba. Si tratta di una storia di oltre due secoli di fratellanza. Non è un caso che il 23 gennaio 1959, appena trionfata la Rivoluzione, Fidel si recò a Caracas per chiedere ai venezuelani di assumere la guida dell’unione dei popoli d’America.

Continue reading Carlos Aponte, eroe anti-imperialista venezuelano

Share Button

La minaccia di Trump a Cuba

un’altra epifania imperiale e una verità che si ostina a non scomparire

María Teresa Felipe Sosa – Diario Red

Cuba non cerca lo scontro. Esige rispetto. E la storia, anche se alcuni preferiscono ignorarla, è stata chiara: l’indipendenza non si negozia sotto minaccia.

Questo 11 gennaio, l’imperatore Donald Trump, presidente degli USA ed eterno custode autoproclamato del pianeta, ha deciso di ricordare al mondo che la Guerra Fredda non è finita: ha semplicemente cambiato rete sociale.

Continue reading La minaccia di Trump a Cuba

Share Button