Comunicato MINREX (Costa Rica)

Ministerio de Relaciones Exteriores de Cuba

Sotto pressione degli Stati Uniti, il Costa Rica annuncia la chiusura della sua Ambasciata all’Avana e limita le relazioni con Cuba all’ambito consolare.

Il 17 marzo, il Ministero delle Relazioni Estere e del Culto della Repubblica del Costa Rica ha informato la nostra Cancelleria, tramite Nota Diplomatica e senza fornire alcuna motivazione, della decisione unilaterale di chiudere l’Ambasciata di quel Paese a Cuba.

Continue reading Comunicato MINREX (Costa Rica)

Share Button

Collasso annunciato: come il blocco energetico USA ha lasciato Cuba al buio

Alle 13:40 di lunedì 16 marzo 2026, il sistema elettrico cubano si è completamente disconnesso. In pochi secondi, più di dieci milioni di persone sono rimaste al buio.

L’Unione Elettrica ha informato che, al momento del collasso, non venivano segnalati guasti meccanici diretti alle unità termiche che erano sincronizzate. Il sistema semplicemente non ce l’ha fatta più.

Continue reading Collasso annunciato: come il blocco energetico USA ha lasciato Cuba al buio

Share Button

Cuba apre la sua economia alla diaspora

nuove misure permettono di investire ai cubani residenti all’estero

Il governo cubano ha annunciato un pacchetto di misure che trasforma il legame economico con i cubani residenti in altre latitudini. La disposizione, spiegata dal vice primo ministro e ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri, Oscar Pérez-Oliva Fraga, risponde ai continui scambi intercorsi con la comunità cubana all’estero e all’interesse di approfondire i legami con coloro che desiderano contribuire allo sviluppo della nazione da altre geografie.

Continue reading Cuba apre la sua economia alla diaspora

Share Button

Trump si sbaglierà di nuovo

Iramis Rosique Cárdenas*

Cuba ha dimostrato, più e più volte, di saper sopravvivere ai momenti in cui l’avversario crede di averla messa con le spalle al muro, e questo è sempre stato l’errore di Washington: confondere le difficoltà con una resa imminente.

Vediamo la sequenza degli eventi. Cuba comunica ufficialmente di essere in conversazioni con il governo nordamericano per risolvere “le differenze bilaterali per via del dialogo” – ha detto il presidente Díaz-Canel. Era venerdì 13 marzo.

Continue reading Trump si sbaglierà di nuovo

Share Button