Intervento Bruno Rodríguez Parrilla (X Vertice CELAC)

Intervento del Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, al X Vertice della CELAC

 

Eccellenze,

Cuba è Stato fondatore della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) e ha partecipato a tutti i suoi Vertici con la volontà di promuovere e rafforzare l’integrazione tra le nostre Nazioni, il dialogo inclusivo e la concertazione politica tra i nostri Stati e Governi.

Continue reading Intervento Bruno Rodríguez Parrilla (X Vertice CELAC)

Share Button

A 50 anni dal colpo di Stato civico-militare genocida: l’eredità dei fazzoletti bianchi

Jorge Elbaum

Il 24 marzo 2026 ricorrono cinquant’anni dall’episodio più tragico della storia argentina: il colpo di Stato che instaurò la dittatura civico-militare-ecclesiastica, responsabile del genocidio subito dalla nostra Patria nel XX secolo.

Continue reading A 50 anni dal colpo di Stato civico-militare genocida: l’eredità dei fazzoletti bianchi

Share Button

Cuba e Costa Rica: la fratellanza non si spezza per decreto

Marlene Vázquez Pérez

La repubblica di Costa Rica ha appena abbassato ulteriormente il livello delle relazioni con Cuba e ha chiesto l’allontanamento del personale diplomatico dell’Isola. Sebbene si tratti di un atteggiamento detestabile da parte del governo, piegato agli USA, nessun decreto presidenziale può danneggiare i legami di consanguineità condivisa e la storia di affetto e scambio culturale tra le due nazioni.

Continue reading Cuba e Costa Rica: la fratellanza non si spezza per decreto

Share Button

Contraddizioni empiriche in lungo ed in largo dello Scudo delle Americhe

Crimine organizzato e responsabilità strutturale

Eder Peña

L’architettura della sicurezza emisferica compie un ulteriore passo verso il dominio che gli USA si sono prefissati nella loro Strategia di Sicurezza Nazionale 2025 (ESN 2025) e nella loro Strategia di Difesa Nazionale 2026 (EDN 2026). Si tratta dello “Scudo delle Americhe“, una coalizione che promette di articolare risorse militari, di intelligence ed economiche secondo una logica di deterrenza integrata e selettività strategica. Lungi dal generare una risposta coordinata, essa approfondisce la frammentazione della lotta contro il crimine organizzato transnazionale e privilegia la lealtà ideologica rispetto all’efficacia operativa reale.

Continue reading Contraddizioni empiriche in lungo ed in largo dello Scudo delle Americhe

Share Button