Il grave errore dell’ignorante

“… se attaccano il Venezuela potrebbero aprire le porte all’indipendenza definitiva del continente e alla fine dell’impero yankee.”

Ignorare la storia è un errore gravissimo. Ricordino il signor Trump e compagni che in America Latina e nei Caraibi, durante il XVIII e il XIX secolo, sono crollati i più grandi imperi.

Chi avrebbe mai creduto allora che quei liberatori haitiani, schiavi neri, avrebbero messo in ginocchio la fiera Francia?

La Spagna credeva di poter sconfiggere facilmente con il suo potente esercito le truppe di Bolívar, San Martín e O’Higgins.

Non ci riuscirono, così come non riuscirono a sconfiggere Maceo, Gómez e Martí a Cuba.

Inoltre, noi Latinoamericani abbiamo svolto un ruolo importante nella sconfitta dell’Impero britannico e nella liberazione delle 13 colonie.

Se attaccano il Venezuela potrebbero aprire le porte alla definitiva indipendenza del continente e alla fine dell’impero yankee.

Studi la storia di quel popolo coraggioso, signor Trump. In questo contesto, noi cubani ricordiamo agli invasori e ai rayadillos (ascari ndt)che “chiunque tenti di impadronirsi di Cuba raccoglierà solo la polvere del suo suolo intriso di sangue, se non perirà nella contesa”.

Raul Antonio Capote

Fonte: Television Cubana

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.