Díaz-Canel: chiedo al nostro popolo di non abbassare la guardia

Chiedo alla nostra popolazione di non abbassare la guardia, di mantenere la disciplina e di continuare a proteggersi, ha dichiarato oggi Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, mentre l’uragano Melissa, di categoria tre nella scala Saffir-Simpson, continua a colpire la parte orientale del Paese.

Il Presidente ha assicurato, sul social network X, che è stata una notte difficile e che sono stati segnalati ingenti danni nelle province orientali a causa dell’impatto di questo ciclone tropicale che ha toccato terra nel comune di Guamá, a Santiago, con venti sostenuti fino a 195 chilometri all’ora e raffiche superiori.

Díaz-Canel ha affermato che il Paese è pronto per iniziare la ripresa non appena le condizioni lo consentiranno.

“È stata una notte molto difficile. I danni sono ingenti e l’uragano Melissa continua a imperversare sul territorio cubano. Chiedo alla nostra popolazione di non abbassare la guardia, di mantenere la disciplina e di continuare a ripararsi. Non appena le condizioni lo consentiranno, inizieremo la ripresa. Siamo pronti”.

L’Istituto cubano di meteorologia ha informato nell’ultimo avviso di ciclone tropicale che nelle prossime 12-24 ore si prevede che l’uragano Melissa continuerà a indebolirsi leggermente nella sua interazione con la terra, mentre continua a muoversi con una rotta vicina al nord-est e una velocità di traslazione simile.

I venti di tempesta continueranno su Santiago de Cuba e Holguín durante la mattinata di oggi e le piogge associate a questo uragano interessano la regione orientale di Cuba, dove in alcune località sono diventate forti e intense.

I radar meteorologici hanno stimato, dopo le 7:00 del mattino, che l’uragano Melissa uscirà dal territorio nazionale a Guaro, nella baia di Nipe, provincia di Holguín.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.