USA: un pò meno blocco

bloqueo-lenteGli Stati Uniti hanno eliminato decine di compagnie e persone dalla lista di enti sanzionati per avere qualche tipo di relazione economica e finanziaria con Cuba.

L’Ufficio di Controllo di Attivi Stranieri del Dipartimento nordamericano del Tesoro ha pubblicato sul suo sito web la relazione che include enti di Germania, Cipro, Kuwait, Ecuador, Giamaica, Nicaragua, Panama e Venezuela.

Tra le imprese adesso esonerate dalle misure punitive per i loro rapporti con La Habana si trovano Aerotaxi Ejecutivo S. A., di Managua, Nicaragua; Burgan Internacional, del Kuwait; Senanque Shipping Co., Ltd., di Cipro; così come International Petroleum, S.A, Comercial Muralla y Deprosa, S.A di Panama.

Stati Uniti e Cuba hanno ristabilito le relazioni diplomatiche il 20 luglio scorso, data nella quale le loro rispettive sezioni di interessi in entrambe le capitali sono diventate ambasciate.

Le autorità cubane per la normalizzazione dei rapporti bilaterali esigono la fine dell’ingiusto blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington da più di mezzo secolo e la devoluzione del territorio che gli Stati Uniti occupano illegalmente nell’orientale provincia di Guantánamo.

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.rhc.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.