Diaz-Canel sottolinea l’amicizia con la RPDC

Cuba-and-North-KoreaIl compagno Kim Jong Un, Primo Segretario del Partito del Lavoro della Corea, Primo Presidente del Comitato di Difesa Nazionale della Repubblica Popolare Democratica della Corea e Comandante Supremo dell’Esercito Popolare della Corea, ha ricevuto il compagno Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, che sta realizzando una visita ufficiale in questa fraterna nazione in occasione delle celebrazioni per il 55º anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra Cuba e la Repubblica Popolare Democratica della Corea.

Durante l’incontro hanno parlato dell’eccellente stato dei vincoli bilaterali, caratterizzati da strette relazioni di cooperazione e appoggio mutuo in molteplici settori, e della situazione attuale in Asia e America Latina.

Kim Jong Un ha inviato un saluto affettuoso al leader della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz e al Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

Al termine dell’incontro Kim Jong Un ha invitato la delegazione cubana ad assistere a un concerto effettuato in onore dei visitatori.

Il Primo Vicepresidente cubano era accompagnato dal Viceministro delle Relazioni Estere Rogelio Sierra Díaz, e dall’Ambasciatore di Cuba nella RPD della Corea, Germán Hermín Ferrás Álvarez.

Relazioni d’amicizia

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Diaz-Canel ha sottolineato le relazioni d’amicizia con la Repubblica Popolare Democratica della Corea (RPDC), informa l’ambasciata cubana.

Diaz-Canel, in visita alla capitale, si è riunito, nel Palazzo del Congresso, con Yang Hyong Song, membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito del Lavoro della Corea.

Yang, che è anche vicepresidente dell’Assemblea Popolare Suprema della RPDC, ha ringraziato il grande appoggio e la solidarietà dell’isola caraibica con la giusta causa del popolo coreano, osservando i principi rivoluzionari e fraterni.

A sua volta, Diaz-Canel ha dichiarato che le invincibili relazioni d’amicizia tra Cuba e la RPDC, le cui basi sono state gettate dal Presidente Kim Il Sung e il dirigente Kim Jong Il con Fidel Castro Ruz e Raul Castro Ruz, si consolidano e si sviluppano sotto la speciale attenzione di Kim Jong Un.

Il vicepresidente cubano ha ringraziato i funzionari coreani per il calore e la fraternità riservata alla delegazione. Ha sottolineato che le relazioni di amicizia tra i due paesi saranno eterne e che il popolo cubano sarà sempre al fianco di quello coreano.

All’incontro hanno partecipato, per la parte coreana, il presidente del Comitato d’Educazione e del Comitato Coreano di Solidarietà con Cuba, Kim Sung Du, il vicedirettore del dipartimento del Comitato Centrale del Partito del Lavoro della Corea, Pak Kun Gwang, e il viceministro degli Affari Esteri, Sin Hong Chol. Presenti, inoltre, il viceministro degli Affari Economici con l’Estero, Ri Kwang Gun, e il vicepresidente del Comitato per gli Affari Culturali con l’Estero, So Ho Won.

L’occasione è servita per l’analisi bilaterale dello sviluppo delle relazioni d’amicizia e di temi d’interesse congiunto.

Infine, durante il ricevimento in onore della delegazione cubana, Yang ha commentato che la visita alla RPDC segnerà una tappa importante nello sviluppo delle più tradizionali relazioni di amicizia e cooperazione tra i due paesi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.