Vi ricordate di Felipe Kast?

Iroel Sanchez – https://lapupilainsomne.wordpress.com

coebr5ru8aif4p8Ricordate la denuncia del deputato cileno Felipe Kast dicendo che era stato colpito a Cuba che commentava, in questo blog, l’amico Justo Cruz e in seguito al quale alcuni membri del forum hanno portato alla luce, in questo blog, i suoi antenati pinochettisti? (Vedere “Il deputato cileno Felipe Kast e la “violenza della polizia a Cuba“). Ebbene, secondo questa informazione del giornale UChile il signorino ha messo la sua lingua in un luogo molto ben protetto dalla luce.

Nonostante l’atteggiamento impetuoso con cui è giunto in Cile, lo scorso lunedì, il deputato e presidente di Evópoli, Felipe Kast, dopo essere stato arrestato durante una manifestazione a Cuba, quell’animosità, alla fine, è stata diluita dopo una riunione con il Ministero degli Esteri.

E’ che il parlamentare cercava di “condannare” il Governo cubano per quello che ha considerato come un arresto che è stato effettuato con l’uso eccessivo della forza da parte della polizia di quel paese.

Tuttavia, l’unico che si è sentito dopo l’incontro di Kast con il Ministro degli Esteri, Heraldo Munoz, è stata la critica del suo pari del PPD, Jorge Tarud, che ha qualificato la partecipazione del legislatore di Evópoli come “un’imprudenza” giacché neppure informò del suo viaggio il Parlamento.

feliopekast_300x300“Qualunque persona che vada in un altro paese con un visto turistico, ovviamente non può partecipare a una marcia di protesta. Noi in Cile abbiamo espulso stranieri che hanno partecipato a cortei e proteste all’interno del nostro territorio. È il caso di quattro spagnoli e un francese che sono stati espulsi dal Governo”, ha detto Tarud.

Il cambio di atteggiamento di Kast si deve perché durante la riunione con Muñoz, il cancelliere chiese i precedenti dell’arresto del  parlamentare cileno al Ministero degli Esteri di Cuba, che ha premesso che l’intera procedura, fino all’espulsione dell’economista dall’Avana, era stata filmata e che le immagini dimostrano che non ebbe colpi né fu gettato a terra, come ho detto ad un certo momento.

Inoltre si è commentato che ad avere un progetto di accordo del Parlamento cileno perché il Governo protestasse con le autorità cubane, il documento audiovisivo sarebbe stato reso pubblico.

Anche, durante la sua detenzione Kast ha potuto fare una chiamata internazionale a Santiago da l’Avana per comunicare con la moglie e commentarle il fatto, ciò che rende conto che la realtà del sua arresto è stato diverso da quello che ha voluto rappresentare, ai mezzi di comunicazione,  nelle sue successive dichiarazioni.

¿Se acuerdan de Felipe Kast?

¿Recuerdan la denuncia del diputado chileno Felipe Kast diciendo que había sido golpeado en Cuba que comentara en este blog el amigo Justo Cruz y a raíz de la cual varios foristas sacaron a relucir en este blog su abolengo pinochetista? (Ver “El diputado chileno Felipe Kast y la “violencia policial en Cuba”“). Pues según esta información del diario UChile el señorito ha colocado su lengua en un lugar muy bien protegido de la luz.
 
 A pesar de la actitud impetuosa con la que llegó a Chile el lunes último, el diputado y presidente de Evópoli, Felipe Kast, luego de ser detenido en una manifestación en Cuba, ese ánimo finalmente se diluyó luego de una reunión con la Cancillería.
 
 Y es que el parlamentario buscaba “condenar” al Gobierno cubano por lo que consideró como una detención que fue hecha con exceso del uso de la fuerza por parte de los policías de ese país.
 
 Sin embargo, lo único que se ha escuchado luego de la reunión de Kast con el canciller, Heraldo Muñoz, ha sido la crítica de su par del PPD Jorge Tarud, quien calificó la participación del legislador de Evópoli como “una imprudencia”, ya que ni siquiera informó de su viaje al Parlamento.
 
 “Cualquier persona que vaya a otro país con una visa de turista, evidentemente que no puede participar en una marcha de protesta. Nosotros en Chile hemos expulsado a extranjeros que han participado en marchas y protestas internas en nuestro territorio. Está el caso de cuatro españoles y un francés que fueron expulsados por el Gobierno”, sostuvo Tarud.
 
 El cambio de actitud de Kast se debe a que durante la reunión con Muñoz, el canciller pidió antecedentes de la detención del parlamentario chileno a la cancillería cubana, quienes adelantaron que todo el procedimiento hasta la expulsión del economista de La Habana estaba filmada y que las imágenes demuestran que no hubo golpes ni fue lanzado al piso, como sostuvo en un momento.
 
 Además, se comentó que de haber un proyecto de acuerdo del Parlamento chileno para que el Gobierno protestara ante las autoridades cubanas, se haría público el documento audiovisual.
 
 Incluso, durante su detención Kast pudo realizar una llamada internacional a Santiago desde La Habana para comunicarse con su mujer y comentarle el hecho, lo que da cuenta que la realidad de su aprehensión fue distinta a la que quiso graficar en sus declaraciones posteriores a los medios de comunicación.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.