Creato il Consiglio per gli Affari USA-Cuba

usa-cuba-300x171Nella sede della Camera di Commercio degli Stati Uniti, a Washington D.C., è stato costituito venerdì 25, il Consiglio per gli Affari USA-Cuba, con il proposito di costruire una relazione commerciale strategica tra due paesi, creare vincoli nel settore delle imprese e propiziare l’identificazione delle opportunità di fare affari per le due nazioni, ha informato l’ambasciata cubana nella sua web.

Thomas Donohue, Presidente della Camera di Commercio statunitense, ha risaltato che questo Consiglio lavorerà per garantire che i due paesi ricevano benefici con il commercio, gli investimenti e la cooperazione economica.

Orlando Hernández Guillén, Presidente della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba, che ha presieduto la delegazione dell’Isola alla costituzione di questo Consiglio, ha sottolineato le opportunità di commercio e investimento che si apriranno alle imprese degli USA quando si eliminerà il blocco, cioè la politica che costituisce il principale ostacolo per lo sviluppo delle relazioni di questo tipo.

“Qualsiasi sia lo scenario futuro, il Consiglio per gli Affari CUBA – USA, ha davanti a sè un grande compito: lavorare per rendere normali le relazioni commerciali bilaterali “, ha segnalato Hernández Guillén.

“La Camera di Commercio cubana concepisce il Consiglio non come un meccanismo che si limita a facilitare le esportazioni o gli affari delle compagnie nordamericane a Cuba, ma loaccogliamo con ilprincipale obiettivo di lavorare perl’eliminaione totale delblocco economico, commerciale e finanziario contro l’Isola

“ Questo è l’unico contesto in cui le nostre imprese potranno sviluppare tutte le loro potenzialità”, ha aggiunto il dirigente cubano.

Il presidente della Camera di Commercio di Cuba ha riconosciuto inoltre l’attivo ruolo svolto dalla Camera di Commercio degli Stati Uniti e soprattutto del suopresidente, Thomas Donohue, nel nuovo momento che vivono le relazioni bilaterali

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.