Il blocco già non ha più utilità

obama bloccoIl presidente USA, Barack Obama, ha reiterato parlando all’ organizzazione delle Nazioni Unite – ONU – che il blocco imposto dal suo paese a Cuba da più di mezzo secolo non ha già più nessuna capacità.

Parlando a circa 150 Capi di Stato e di Governo presenti nella riunione di alto livello dell’Assemblea Generale dell’organismo, il presidente USA ha sottolineato il ristabilimento delle relazioni diplomatiche con l’Isola dei Caraibi, processo stabilito il 20 luglio scorso.

Come ha già fatto in altre opportunità, il capo di Stato delgi USA ha indicato al Congresso del suo paese di porre fine alla politica contro l’Isola, affermando che le sanzioni contro Cuba non hanno dato i risultati sperati e per questo non devono più esistere.

“Sono sicuro che il nostro Congresso inevitabilmente eliminerà il blocco che non deve più esistere”, ha annunciato.

In accordo con Obama continuano le differenze con la nazione delle Antille, che saranno trattate con relazioni diplomatiche e nel mezzo di un incremento del commercio e misure per porre fine all’assedio economico.

Obama ha riconosciuto che gli Stati Uniti hanno ignorato la situazione che il blocco ha generato in Cuba per più di 50 anni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.